Home TvNews e AnticipazioniSu Rai1 in diretta il Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia

Su Rai1 in diretta il Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia

Fabio Luisi dirige Orchestra e Coro della Fenice. Su Rai5 Roberto Bolle danza “La Bella Addormentata”

Foto: Il Teatro La Fenice di Venezia  - Credit: © Rai

31 Dicembre 2016 | 18:29 di Lorenzo Di Palma

Sarà il grande direttore d'orchestra italiano Fabio Luisi ad aprire l'anno di Rai1, dirigendo il tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, domenica 1° gennaio in diretta alle 12.20 (e in replica su Rai5 alle 18.35).

Sul palco, insieme all'Orchestra e al Coro della Fenice, il soprano Rosa Feola e il tenore John Osborne. In programma una scelta di celebri pagine del repertorio operistico italiano: da quelle corali, come ?Di Madride noi siam mattadori? dalla Traviata a ?Fuoco di gioia? da Otello di Verdi, alla Sinfonia da Un giorno di regno, sempre di Verdi, fino a romanze come ?Questa o quella? da Rigoletto di Verdi, ?Qui la voce sua soave? dai Puritani di Bellini, ?A mes amis? da La Fille du régiment - con i celebri nove do di petto per il tenore - e ?Quel guardo il cavaliere? dal Don Pasquale di Donizetti.

Non mancano pagine squisitamente sinfoniche, come ?March e Walt?z dalle?Matinées musicales op. 24? di Benjamin Britten. Il concerto si conclude con il coro ?Va, pensiero? dal Nabucco e il brindisi ?Libiam ne' lieti calici? dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Sempre, domenica 1° gennaio, ma alle 10 su Rai5, c'è invece uno dei più celebri balletti di tutti i tempi, interpretato da un grande protagonista della danza come Roberto Bolle: ?La bella addormentata nel bosco? di Cajkovskij, andato in scena nel 2002 al Teatro alla Scala di Milano, con Bolle nel ruolo del principe Désiré e Diana Vishneva, nel ruolo di Aurora.