Home TvNews e AnticipazioniDoc 3: torna il documentario d’autore su Rai 3

Doc 3: torna il documentario d’autore su Rai 3

Al via dal 13 luglio la nuova stagione con otto opere che raccontano il mondo

Foto: Le "Speed Sisters", il primo team femminile di corse automobilistiche del Medio Oriente  - Credit: © Rai

13 Luglio 2016 | 18:33 di Lorenzo Di Palma

Da mercoledì 13 luglio (e fino al 31 agosto) torna in seconda serata (alle 23.40) Doc 3: otto documentari d’autore che raccontano il mondo, visto che la serie di quest’anno è in gran parte dedicata al Medio-Oriente, ma non trascura  l’Europa.

In particolare, attraverso le biografie di persone reali Doc 3 approfondirà la condizione femminile nel mondo musulmano, la libertà di pensiero e di orientamento sessuale in paesi a forte impronta religiosa, l’assenza di diritti civili e le disuguaglianze che caratterizzano la società globalizzata.

Si parte con "Speed Sisters" di Amber Fares, la storia del primo team di corse automobilistiche del Medio Oriente composto da sole donne.

Tra testa-coda, gare vinte e check-point israeliani le cinque ragazze portano avanti la loro vita ad alta velocità, cercando di trovare la propria, moderna identità in un mondo, quello delle gare, prevalentemente maschile.

Un ritratto inedito della condizione femminile in Palestina, che fuori dagli stereotipi, mostra come lo sport possa creare emancipazione e pari opportunità.