Home TvNews e AnticipazioniDonnavventura: la nuova serie ci porta in Africa e Oceano Indiano

12 Gennaio 2018 | 13:45

Donnavventura: la nuova serie ci porta in Africa e Oceano Indiano

Al via domenica 14 gennaio alle 14 su Rete4 il grande viaggio alla scoperta dei colori e delle tradizioni del Continente Nero e delle Maldive

 di Vanessa Villa

Donnavventura: la nuova serie ci porta in Africa e Oceano Indiano

Al via domenica 14 gennaio alle 14 su Rete4 il grande viaggio alla scoperta dei colori e delle tradizioni del Continente Nero e delle Maldive

12 Gennaio 2018 | 13:45 di Vanessa Villa

Al via domenica 14 gennaio alle 14 su Rete4 il grande viaggio alla scoperta dei colori e delle tradizioni dell'Africa e dell'Oceano Indiano. Parte infatti la nuova serie di Donnavventura con 9 ragazze unite dalla passione per il viaggio e l'avventura che ci faranno conoscere dei luoghi meravigliosi, sia dal punto di vista naturale, sia dall'aspetto umano. Una di loro in particolare, Vanessa Villa, ci racconterà ogni tappa con i suoi reportage.

Il viaggio

Immagini. Emozioni. Colori. Profumi. Sensazioni. Visioni.

Una spedizione dritta fino al cuore, passando per l’Africa e l’Oceano Indiano. Un’Africa che non è scesa a compromessi, che si è lasciata conoscere e amare in tutte le sue sfumature. Un Continente dalla natura invincibile e spiazzante, dalla forte e struggente povertà, dalla ricchezza infinita nell’anima e negli occhi di chi la abita.

Abbiamo attraversato tutto il Kenya, affrontato innumerevoli safari fotografici alla ricerca dello scatto perfetto, a stretto contatto con la natura selvaggia e feroce, ad un passo da leoni ed elefanti che calmi si muovevano al fianco dei nostri fuoristrada. Il cielo era così vicino da sentirne appena il respiro e albe e tramonti lo dipingevano di colori vivi e caldi come il fuoco. Siamo quindi approdate nell’ancestrale e immutata Etiopia, una terra in cui nulla sembra cambiato, in cui il tempo scorre in altre forme, dove ai bordi delle strade incontravamo presepi di vite e dove il caldo soffocante della depressione della Dancalia, uno dei luoghi più remoti al mondo, ci ha segnato tanto da lasciarci inermi e senza fiato.
Abbiamo raggiunto poi Zanzibar, la ridente terra dei pescatori, dai soavi e pastellati colori del cielo e del mare. Un’isola cullata dall’armonia e dai timidi sorrisi, dall’incessante danza delle maree e dal prorompente sole africano.

Finchè non abbiamo toccato anche il Mozambico, terra sacra e incontaminata tanto da placare tensioni di ogni genere. Il colore lì dominava incontrastato e i sorrisi della gente dei villaggi si fondevano in un grande abbraccio verso la natura, tanto rispettata e onorata.

Siamo sbarcate infine nel nocciolo dell’Oceano Indiano, alle Maldive, nell’arcipelago dell’amore. Tempio della magnificenza del fondale marino, della varietà di pesci e della scogliera corallina. Luogo incantato che ha custodito per tre settimane il nostro cuore.

Eravamo tantissime e provenienti da tutt’Italia. Partendo dalle selezioni di Pasqua sotto la neve a La Thuile, abbiamo affrontato i provini in giro per il Paese, fino al lungo intenso weekend di selezioni finali sempre a La Thuile, in cui eravamo 100 agguerrite aspiranti Donnavventura. Siamo rimaste in 12 durante la settimana di addestramento stabilendo il nostro campo base presso la caserma dei militari e scelte in 6, le stesse che poi sarebbero partite per la grande avventura. Da Milano era giunto il momento di volare, questa volta verso una realtà completamente diversa. L’Africa ci stava aspettando e noi eravamo pronte.

Finalmente direzione Kenya.

Le protagoniste

ALESSIA: 22 anni, nata a Tirano (Sondrio), da circa tre anni vive a Milano, dove studia comunicazione, media e pubblicità.
ARIANNA: 29 anni, di Milano, interior designer e scenografa di cinema e tv.
CHIARA FRANCESCA: 24 anni, di Vimodrone, in provincia di Milano, laureata in linguaggi dei media.
FELICITAS: 23 anni, nata a Tandil, in Argentina, frequenta il terzo anno di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa a Milano.
MARIANNA: 28 anni, siciliana, si è trasferita a Milano per laurearsi in interior design e scenografia.
VANESSA: 25 anni, metà Riccionese e metà Toscana, insegnante internazionale di Yoga. E, cosa più importante, "inviata" di Sorrisi

E le veterane, che si sono alternate nel corso della spedizione:
ANA: 33 anni, di Udine, Donnavventura dal 2009.
CHIARA: Donnavventura dal 2006, la “voce” del programma e l’autrice dei testi.
VALENTINA: 26 anni, di Vittorio Veneto, Donnavventura dal 2012.