Home TvNews e AnticipazioniDue serate dedicate a Pavarotti su Canale 5

Due serate dedicate a Pavarotti su Canale 5

A dieci anni dalla morte, due speciali il 1 e il 2 settembre alle 23.20 per ricordare il tenore di Modena

Foto: Luciano Pavarotti  - Credit: © SplashNews

01 Settembre 2017 | 00:52 di Angelo De Marinis

Un artista, profondo conoscitore e amante dei classici della lirica ma anche appassionato della canzone napoletana e curioso, aperto agli altri generi musicali che sperimentava nei concerti di Pavarotti and Friends. Indimenticabili i duetti con Bono, Sting ed Eric Clapton.

Il talento, la versatilità di Luciano Pavarotti ma anche il suo carattere schietto e la sua umanità emergono nello speciale Pavarotti: una voce per sempre, il documentario in onda il 1 settembre alle 23.20 su Canale 5. Lo speciale racchiude un'intervista esclusiva al cantante in occasione dei suoi 50 anni di carriera, ricordi e aneddoti e anche alcune delle sue arie più famose tratte da La Boheme, Rigoletto e Aida.

La chicca è un'inedita registrazione dell'aria della Boheme "Che Gelida Manina" scoperta negli archivi dalla moglie Nicoletta Mantovani.

L'omaggio al tenore prosegue sabato 22 settembre, sempre in seconda serata, con lo speciale La nascita di una leggenda: i tre tenori. Vengono riproposti spezzoni del grande evento musicale del 7 luglio 1990, in cui si esibirono per la prima volta insieme, alle Terme di Caracalla, Josè Carreras, Placido Domingo e Pavarotti, diretti da Zubin Metha. Un evento seguito da 60.000 persone presenti e da un miliardo di spettatori in televisione.