Home TvNews e AnticipazioniElezioni Amministrative: programmazione speciale per Rai e Mediaset  

Elezioni Amministrative: programmazione speciale per Rai e Mediaset  

I palinsesti fanno spazio all’informazione in occasione del primo turno delle amministrative in 1.004 Comuni italiani

 - Credit: © Rai

10 Giugno 2017 | 21:40 di Lorenzo Di Palma

Edizioni straordinarie e approfondimenti nel corso di tutte e due le giornate sono stati previsti, domenica 11 e lunedì 12 giugno, da tutte le principali reti di informazione che dedicheranno speciali ed edizioni straordinarie alle primo turno dell’Elezioni Amministrative nei 1.004 Comuni italiani interessati al rinnovo di sindaci e consigli comunali. 

Mediaset

In particolare Mediaset, domenica 11 giugno, alla chiusura dei seggi, prevede in diretta su Canale 5 e su Tgcom24, lo Speciale Matrix condotto da Nicola Porro, con i dati del sondaggio nazionale realizzato da Tecnè che analizza l’intenzione di voto degli italiani e lo scenario politico che si sta delineando con il risultato delle amministrative. Nel corso dello speciale (i seggi chiuderanno alle 23) gli analisti di Tecnè valuteranno i risultati che affluiranno, con numerosi i collegamenti in diretta previsti con i Comuni in cui si vota.

Lunedì 12 giugno, Tgcom24 seguirà per tutta la giornata gli sviluppi delle elezioni fino ai risultati definitivi. Su Retequattro dalle 10.55 alle 11.25, il Tg4 commenterà dati e reazioni politiche in un’edizione straordinaria, prima del consueto appuntamento con il tg. Mentre su Tgcom24, Prima Pagina e il Tg5 già a partire dalle 6 rappresenteranno lo scenario completo dei risultati che saranno già acquisiti.

Rai

Imponente anche la programmazione ad hoc della Rai che domenica, dalle 22.50 alle 2 su Rai1 manda in onda lo speciale Porta a Porta “Elezioni amministrative” di Bruno Vespa; su Rai2 (alle 23.15) prevede uno speciale Tg2 condotto da Adele Ammendola con collegamenti e interviste dai Comuni dove si sono appena chiuse le urne; e su Rai3 (dalle 22.50 alle 2) lo speciale Tg3 “Amministrative”, condotto da Maurizio Mannoni, con analisi dei risultati, approfondimenti, ospiti e collegamenti. 

Lunedì 12, la copertura sarà “a tappeto” a cura della TgR, Rai3 (con uno speciale “Amministrative” con approfondimenti, interviste e collegamenti) e Rainews24 che seguirà l’appuntamento elettorale con una programmazione speciale a partire da domenica 11 giugno, con lo speciale “Amministrative 2017, i risultati live” che vedrà la presenza del direttore Antonio Di Bella, fino a lunedì 12 per i risultati definitivi e i commenti.