Home TvNews e AnticipazioniEurovision 2016: anticipazioni della finale

Eurovision 2016: anticipazioni della finale

Abbiamo visto le prove generali: ecco cosa vedrete il 14 maggio

14 Maggio 2016 | 09:11 di Alessandro Alicandri

Finalmente ci siamo, dalle ore 20.35, lo spettacolo musicale più bello d'Europa sarà in onda su Rai1. Nella puntata del 14 maggio i 26 Paesi finalisti si sfideranno pacificamente per stabilire qual è la canzone più bella d'Europa (e annessi). Abbiamo seguito le prove della finale qui all'Eurovision Song Contest 2016 e vi raccontiamo per punti alcuni contenuti salienti dello show.

La scaletta della finale

La gara verrà introdotta da una particolare sfilata dei 26 Paesi (come ci è stato già anticipato da Francesca Michielin nel nostro video-diario) dove modelle e modelli con abiti di origami si susseguono. Lo stile ricorda le sfilate a cavallo tra anni 80 e 90 (chi ama il talent RuPaul Drag Race o più semplicemente il "vogueing" di Madonna ritroverà quel gusto ironico e spettacolare). Dietro di loro, tutti gli artisti, compresa la nostra Francesca, si presentano al pubblico.

Durante le esibizioni, sono tanti i momenti nei quali Petra Mede e Måns Zelmerlöw ci regaleranno spettacolo: uno dei più grandiosi è un altro mini musical dedicato alla perfetta canzone "da Eurovision". Li vedremo cantare e ballare tra le citazioni del passato e presente a caccia dei momenti più "trash" (ma indimenticabili) dello show.

Justin Timberlake arriverà a sorpresa in Green Room (la zona dei divanetti) a fine delle esibizioni, salendo poi sul palco per cantare, come promesso, la sua "Can't stop the feeling!". Attenzione: l'esibizione verrà introdotta da "Rock your body" accompagnata da una maxi band... e ballerà per una buona parte dell'esibizione. 

Non perdetevi un esilarante momento comico con Lynda Woodruff, un personaggio di finzione interpretato dall'attrice svedese Sarah Dawn Finer. I panni di Lynda sono quelli di una rappresentante dell'EBU (Unione europea di Radiodiffusione). In tre minuti di monologo ci farà divertire in attesa del verdetto finale.

Lo show continuerà fino a mezzanotte e mezza, per permettere alle 26 nazioni di esibirsi e soprattutto di attendere le elettrizzanti manovre di voto con i collegamenti da tutta Europa (e non solo). Una serata da non perdere.