Home TvNews e AnticipazioniFesta della Donna: la programmazione tv di giovedì 8 marzo

Festa della Donna: la programmazione tv di giovedì 8 marzo

Dalla Rai a Sky, passando per le reti Viacom, ecco i canali che dedicano il loro palinsesto alla Giornata della Donna, con i dettagli della programmazione

08 Marzo 2018 | 9:55 di Giulia Ausani

Anche la televisione festeggia la Giornata della Donna. In occasione dell'otto marzo, infatti, diversi canali in chiaro e a pagamento dedicheranno i loro palinsesti alla festa con programmi a tema o ancora film diretti o interpretati da donne. Dalla Rai a Sky, passando per i canali Viacom, ecco i dettagli delle diverse programmazioni.

Intanto su Cielo, dopo la serata dedicata al coraggio delle donne, da martedì inizia il ciclo "Girl Power" con film che raccontano la vita e le vicende di donne straordinarie, realmente esistite e non.

CANALI RAI

Rai Movie dedica l'intera giornata di giovedì alle donne con film per tutti i gusti, dalle commedie ai thriller. In programma troveremo registe italiane come Mirca Viola con «L'amore fa male» (alle 15.35), ma ci sarà spazio anche per commedie francesi come «Ti amerò sempre» di Philippe Claudel (alle 6.45 del mattino) e «Adorabili amiche» di Benoît Pétré (alle 22.40). E poi ancora Fellini con «Ginger e Fred» (alle 00.15) e l'intramontabile classico del 1961 «Nefertite regina del Nilo» (alle 17.30).

Alle 19.25 andrà in onda la commedia americana del 2014 «Una notte in giallo» e a seguire, in prima serata, «Se sposti un posto a tavola». Da segnalare anche i thriller «Il Giurato» (alle 12.05) e «Sola nel buio» (alle 14.10). Interessante anche «The Conspirator» con Robin Wright (in onda alle 10.55) e da non perdere «Offside», che racconta le lotte delle donne iraniane che vogliono assistere alle partite di calcio come gli uomini.

CANALI SKY

Come ogni giovedì di marzo, su Sky Cinema Cult va in onda la rassegna "Le donne raccontano": l'8 marzo alle 17.15 sarà «La storia di Jack e Rose» di Rebecca Miller, film con protagonisti Daniel Day-Lewis e Camilla Belle che racconta di complicati rapporti familiari; subito dopo verrà invece trasmesso il primo film diretto da una donna saudita, «La bibicletta verde», una storia di emancipazione femminile. In prima serata potremo vedere «Amelia» di Mira Nair con Hilary Swank nei panni di Amelia Earhart, prima aviatrice ad attraversare l'Atlantico. La maratona si chiuderà alle 22.55 con «Janis» di Amy Berg, biopic su Janis Joplin.

LaF (canale 139 di Sky) trasmetterà tutti gli otto episodi di «Brave - Storie di ragazze coraggiose», incentrati su otto straordinarie donne italiane, da Chiara Montanari (prima donna a capo di una spedizione in Antartide) a Maria Letizia Gardoni, imprenditrice diventata presidentessa nazionale di Coldiretti Giovani Impresa a soli venticinque anni.

CANALI VIACOM

In occasione della Giornata delle Donne, su molti canali Viacom andrà in onda la campagna internazione #SoundOn, realizzata da MTV, con video-messaggi di artiste e attrici di fama internazionale. Tra i grandi nomi ricordiamo Pink!, Rita Ora, Alicia Keys, Emma Watson, Jesse Williams e Mary J. Blige.

La campagna verrà trasmessa anche su VH1 (canale 67 del digitale terrestre) che dedicherà il palinsesto di giovedì alle più grandi cantanti e performer famose in tutto il mondo. I video di #SoundOn andranno in onda anche su Comedy Central (canale 124 di Sky), che dedicherà la giornata alla comicità al femminile, dallo spettacolo di Barbara Foria per Palco Doppio Palco ai monologhi di Debora Villa. Alle 22.30 verranno invece trasmessi in prima tv tre episodi della prima stagione di «Inside Amy Schumer».