Home TvNews e AnticipazioniFesta della Musica: la programmazione speciale di Rai e Mediaset

Festa della Musica: la programmazione speciale di Rai e Mediaset

Su Rai News 24 il concerto di Carmen Consoli e Le Brigitte a Romma e su Mediaset Premium la prima tv di “Straight Outta Compton”

Foto: Carmen Consoli  - Credit: © Olycom

21 Giugno 2016 | 18:01 di Lorenzo Di Palma

Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, dal 1995 si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica che apre le porte all'estate, una manifestazione nata spontaneamente come ?Fete de la Music? a Parigi, che oggi coinvolge centinaia fra capitali e città europee e migliaia di artisti.

La Rai riserva all'evento ampi spazi televisivi e radiofonici con numerose iniziative editoriali e, in particolare, martedì 21 giungo, RaiNews24 seguirà in diretta il concerto di piazza Farnese a Roma con Carmen Consoli e il duo francese Le Brigitte, con collegamenti e servizi giornalistici.

Sul lato Mediaset della tv italiana, invece, Premium Cinema celebra la festa della musica programmando ?Straight Outta Compton? la pellicola sulla tormentata vita della band N.W.A. N.W.A. (Niggaz Wit' Attitudes). Un film biografico che racconta l'ascesa e il declino del gruppo a Compton, una città della Contea di Los Angeles, dove si incontrano lo spacciatore Eric, detto Eazy-E, il dj Andre, detto Dr. Dre e il rimatore O'Shea, detto Ice Cube.

Tra il degrado e la sofferenza in cui sono cresciuti, tra droghe, delinquenza e abusi, i tre formano un gruppo rap. Il film racconta la loro storia: dagli esordi, al successo, fino alla rottura. Una storia di eccessi e litigi ma anche di amicizia vera. Il film è stato candidato agli Oscar 2016 per la miglior sceneggiatura originale, mentre il titolo del film è tratto da uno dei singoli più famosi del gruppo.