Home TvNews e AnticipazioniFesta della Repubblica: la programmazione speciale della Rai

Festa della Repubblica: la programmazione speciale della Rai

Il 72° anniversario celebrato su tutte le reti con approfondimenti, inchieste, film

02 Giugno 2018 | 10:52 di Lorenzo Di Palma

Programmazione speciale sui canali della Rai, come ogni anno, anche in occasione del 72° anniversario della Repubblica Italiana, sabato 2 giugno.

Dalle 9.45, su Rai1 andrà in onda la Parata Militare a cura del Tg1, in collaborazione con Rai Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari. Uno Mattina in famiglia, alle 8.25, e Linea Verde, in onda alle 12.20, dedicheranno spazi di approfondimento alla ricorrenza.

Su Rai2 a ricordare l’Anniversario alle 11 sarà Mezzogiorno in famiglia. Alle 15, poi, spazio alla diretta curata da Rai Parlamento dall’Aula di Montecitorio per l’evento Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di Costituzione, con il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

In evidenza anche l’informazione delle testate Rai, oltre alle numerose finestre informative garantite da Rainews24 e ai servizi sulle principali testate televisive e radiofoniche, anche la TgR darà risalto alle iniziative commemorative organizzate sul territorio.

Rai Storia invece dedicherà l’intera giornata alla nascita della Repubblica italiana. Si inizierà con Il giorno e la Storia a mezzanotte (con replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10), per proseguire con Nascita della Repubblica - La vigilia (alle 09:30) di Dante Guardamagna, con la regia di Sandro Bolchi. Alle 10.30 sarà poi la volta di Nascita della Repubblica - Il 2 giugno per la regia di Vittorio De Sica. Alle 16 Mille Papaveri Rossi – 2 giugno '46: il giorno che divenne festa di Enrico Salvatori, che ricostruisce le celebrazioni della giornata fondativa della Repubblica Italiana grazie a cinegiornali e a Radio Rai. Alle 20.30 un approfondimento sulla Costituzione con il professor Paolo Pombeni, intitolato Costituzione - il caso Togliatti e alle 21.10 una ricostruzione storica del voto alle donne con Volere Votare.

Rai Cultura ha realizzato un webdoc sulla Festa della Repubblica, un viaggio nel triennio 1945-1948, tra preziosi video selezionati dall’archivio Rai e contenuti esclusivi, per ripercorrere il nostro passato attraverso le nuove tecnologie. Infine su Rai5 alle 22.35 andrà in replica il Concerto per la Festa della Repubblica organizzato dal Quirinale.