Home TvNews e AnticipazioniFesta Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate: la programmazione Rai

Festa Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate: la programmazione Rai

Per la festa del 4 novembre un palinsesto speciale  

Foto: Le Frecce Tricolori all'Altare della Patria  - Credit: © Rai

04 Novembre 2017 | 13:40 di Lorenzo Di Palma

Per il 4 novembre, “Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze armate”, ricorrenza celebrata con manifestazioni a Roma e in decine di altre città italiane che ricorda gli accordi di pace del 1919 che chiusero la Grande Guerra, la Rai dedicherà molti spazi informativi su telegiornali e giornali radio, uno spot realizzato per l’occasione e un’ampia programmazione dedicata.

Approfondimenti sono previsti in molte trasmissioni del mattino e del day-time, come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, e riserverà all’argomento uno spazio ad hoc pure Celebration, il varietà di Rai1 con Neri Marcoré e Serena Rossi, in onda alle 21.25.

Le redazioni regionali della TGR proporranno servizi e dirette evidenziando le iniziative che si svolgeranno sul territorio, mentre non mancherà all’appuntamento Rai Storia che nella puntata de Il giorno e la Storia, in onda alle 24, dedicherà l’almanacco al Milite Ignoto, la salma di un soldato morto in battaglia durante la prima guerra mondiale e non identificato, tumulato nell’Altare della Patria a Roma il 4 novembre 1921.

Rai Movie proporrà invece in prima serata il film di Ermanno Olmi Torneranno i prati: il racconto della Grande Guerra ambientato nelle trincee sull'Altopiano di Asiago. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Francesco Formichetti, il film è ispirato al racconto La paura di Federico De Roberto e premio della Critica a São Paulo 2015.