Home TvNews e Anticipazioni“Follow The Paintings”: Sky racconta il lato oscuro dell’arte

“Follow The Paintings”: Sky racconta il lato oscuro dell’arte

Per la serie “Il racconto del reale”, domenica 18 in seconda serata il film inchiesta che descrive gli strani giri criminali e di riciclaggio attorno ai quadri e alle gallerie

Foto: Follow The Paintings  - Credit: © Sky

17 Dicembre 2016 | 12:49 di Lorenzo Di Palma

Follow the paintings”, il film inchiesta di Francesca Sironi, Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi realizzato per Sky, in onda domenica 18 dicembre alle 23.15, svela il lato oscuro nel mercato dell'arte, fatto di speculazioni e investimenti opachi, di evasori, mafiosi e criminali.

Con testimonianze dirette e documenti esclusivi, racconta come l’arte possa essere anche uno strumento efficace per il malaffare per il riciclaggio di denaro sporco in quadri e gallerie, fenomeno che preoccupa sempre più a livello internazionale con un mercato globale che è arrivato a superare oggi i 58 miliardi di euro in transazioni (più del doppio rispetto a dieci anni fa).

L’inchiesta racconta due casi concreti. Il primo riguarda le tracce che legano la criminalità romana, l’eversione nera e l’arte contemporanea: fra regali e anomale regole del gioco, società offshore e grandi inaugurazioni, compaiono Gennaro  Mokbel  e l'uomo accusato di essere il padrino di Mafia Capitale, Massimo Carminati. Nel documentario, un video girato dal Reparto operativo speciale dei Carabinieri durante le indagini mostra Carminati mentre trasporta una parte della propria collezione in un magazzino.

La seconda vicenda ricostruita da “Follow the Paintings” riguarda invece Milano e gli utili della ’ndrangheta riciclati sfruttando tele seicentesche, in una trama che svela meccanismi comuni al mercato: dal problema della valutazione a quello dell'autenticità. Gli autori hanno incontrato un mediatore coinvolto nell'indagine, che è stato anche il fondatore, attraverso una società panamense, di un trust d’investimento specializzato in arte.