Home TvNews e Anticipazioni“Genesis: A sum of the parts” su Rai5

“Genesis: A sum of the parts” su Rai5

A “Ghiaccio Bollente” condotto da Carlo Massarini il lungometraggio che racconta la storia del mitico gruppo di prog-rock

Foto: I Genesis riuniti nel 2014: Peter Gabriel, Steve Hackett, Phil Collins , Tony Banks e Mike Rutherford  - Credit: © SplashNews

07 Aprile 2016 | 18:51 di Lorenzo Di Palma

Co-prodotto dalla BBC, Genesis: A sum of the parts, il documentario diretto da John Edginton che Rai5 propone giovedì 7 aprile alle 23, è un grande ?biopic? sulla band simbolo del Rock ?Progressive? e anche un appassionante viaggio musicale e storia di una profonda amicizia.

Il film, infatti, parte dalle origini della band nei tardi anni '60 - all'epoca compagni di scuola con la passione per la musica - alla consacrazione di pubblico e critica di metà anni '70 con il loro particolarissimo rock teatrale. 

Passa poi a illustrare la svolta pop negli anni '80, la delusione dei ?puristi? contrapposta alle arene sold-out e, quindi, le defezioni di Peter Gabriel e di Steve Hackett.

Insomma la storia di una band che ha lasciato il segno, raccontata dai diretti interessati, cioè i membri del passato e del presente: Tony Banks, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett, Mike Rutherford e Anthony Phillips.

Il tutto impreziosito da una serie di video di archivio rari e inediti nonché performance storiche risalenti alla loro formazione avvenuta a Charterhouse nel 1967 che riunì per la prima volta la band per gli anni a venire.