Home TvNews e AnticipazioniGiorgia Cardinaletti, parla il volto della «Domenica Sportiva». Sotto l’albero gol a valanga

Giorgia Cardinaletti, parla il volto della «Domenica Sportiva». Sotto l’albero gol a valanga

«C’è un bel regalo per i tifosi: il campionato non si ferma. E se le famiglie si riunissero per vedere insieme le partite?»

15 Dicembre 2017 | 15:13 di Alberto Rivaroli

Per i tifosi italiani il Natale 2017 sarà  diverso da quelli passati. Per la prima volta infatti tra una fetta di panettone e un brindisi potranno «gustare» i gol della Serie A, con buona pace di chi il calcio non lo ama. Abbiamo deciso di parlarne con Giorgia Cardinaletti, conduttrice de  .

Allora, Giorgia, ci spieghi questa novità.
«È semplice: per la prima volta il calcio non va in vacanza. Seguendo l’esempio di altri Paesi europei si è deciso di far scendere in campo la Serie A anche durante le Feste (vedi box qui sotto, ndr). Si giocherà subito prima di Natale, alla vigilia di San Silvestro e il giorno dell’Epifania: per i tifosi è un sogno a occhi aperti...».

Quali sono le motivazioni di questa scelta?
«C’entra la tv: le società di calcio hanno la possibilità di incassare cifre importanti grazie ai diritti televisivi e hanno deciso di prenderla al volo».

Chissà come sono contente le mogli e le fidanzate dei tifosi, che li vedranno scappare allo stadio o ipnotizzati davanti alla tv anche nei giorni delle Feste...
«E se invece fosse l’occasione per stare tutti insieme facendo qualcosa di inusuale, magari approfittando del clima rilassato dei giorni di festa? Coppie e famiglie potrebbero unirsi davanti alla tv o allo stadio. In fondo le partite di questo periodo si giocheranno il venerdì e il sabato: resta libera la domenica per fare festa. Ne sono sicura: molti che non hanno mai seguito il calcio inizierebbero ad amarlo».

E a lei che effetto fa questo Natale pieno di gol?
«Mi incuriosisce e credo mi divertirà: anch’io, come tutti, ho bisogno di grandi partite e supergol per archiviare la delusione dell’Italia fuori dai  prossimi Mondiali».

ECCO LA GUIDA PER godersi le emozioni delle feste

Il CALENDARIO DELLA VIGILIA
COPPA ITALIA 19 e 20/12 Otto partite degli ottavi di finale.
CAMPIONATO: 22/12 Chievo-Bologna, Cagliari-Fiorentina. 23/12 Lazio-Crotone, Spal-Torino, Genoa-Benevento, Napoli-Samp, Sassuolo-Inter, Udinese-Verona, Milan-Atalanta, Juventus-Roma.

LE SFIDE PRIMA DEL VEGLIONE
COPPA ITALIA: 27/12 Quattro match dei quarti.
CAMPIONATO: 29/12 Crotone-Napoli. 30/12 Fiorentina-Milan, Atalanta-Cagliari, Benevento-Chievo, Bologna-Udinese, Roma-Sassuolo, Sampdoria-Spal, Torino-Genoa, Inter-Lazio, Verona-Juventus.

LA BEFANA PORTA... RETI!    
CAMPIONATO: 5 gennaio 2018 Chievo-Udinese, Fiorentina-Inter. 6 gennaio Torino-Bologna, Milan-Crotone, Napoli-Verona, Spal-Lazio, Benevento-Sampdoria, Genoa-Sassuolo, Roma-Atalanta, Cagliari-Juventus.