Una giornata per non dimenticare le vittime della Shoah
Speciali approfondimenti saranno previsti da tutte le reti Rai in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, nel giorno in cui - 74 anni fa - con l’apertura dei cancelli del campo di Auschwitz e la liberazione dei sopravvissuti allo sterminio nazista, il mondo conobbe l’orrore della Shoah. In realtà, documentari, film, fiction e dirette si sono avvicendati per tutta la settimana in tv, alla radio e sul web in una vera e propria staffetta attraverso i palinsesti. E un’ampia copertura informativa degli eventi legati alla Giornata sarà assicurata da tutti i Tg e i Gr Rai.
Ma in particolare, su Rai1 a chiudere la settimana che la prima Rete dedica al ricordo della Shoah, andrà in onda il 27 gennaio a mezzanotte lo Speciale Tg1 “La Razzia”, un film di Ruggero Gabbai sul rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre ’43: degli oltre 1.250 ebrei arrestati e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau solo 16 superstiti torneranno.
Anche Rai3 ha voluto dedicare alla Memoria un articolato ciclo di film - pellicole note a livello mondiale - in onda in prima serata per tre giovedì consecutivi, dal 10 gennaio scorso - e il 27 gennaio alle 16.45 a Kilimangiaro sarà oggetto di analisi il capolavoro La Tregua di Primo Levi; nella stessa giornata anche a Le ragazze, in onda alle 21.20, Gloria Guida dedicherà la puntata al ricordo.
Pellicole intense in grado di far rivivere il dramma saranno proiettate su Rai Movie domenica 27 gennaio a partire dalle 21.10 con il film Il labirinto del silenzio seguito alle 23.15 da Corri ragazzo corri e ancora, a partire dalle 23.15, dai film Mr. Klein e Odio implacabile. Nella stessa giornata su Rai Premium in programma la miniserie dedicata alle conseguenze della follia nazi-fascista in Italia Sotto il cielo di Roma.
Infine è tutta dedicata alla memoria la giornata di Rai Storia. Tra gli appuntamenti da segnalare su Rai Storia, Passato e Presente con Paolo Mieli alle 8.50 sulla “notte dei cristalli”, alle 14.20 sulle origini dell’antisemitismo, alle 20.30 sul ritorno degli ebrei in Israele, dopo la Shoah, e alle 00.30 sul giuramento di fedeltà al fascismo. Alle 15, Inferno Mittelbau Dora racconta il più duro campo di prigionia e di lavoro tedesco, mentre alle 18 il doc Son morto che ero bambino ripercorre il viaggio di Francesco Guccini ad Auschwitz, un luogo simbolo delle sue canzoni. In prima serata, il film Ida di Pawel Pawlikowski, un viaggio nel tempo nella Polonia dell’occupazione nazista e delle persecuzioni degli ebrei, e a seguire Il Processo alle leggi razziali, un evento teatrale che racconta la legislazione fascista sulla razza, nel 1938.
Documentari e approfondimenti anche su Rai5, che - sempre domenica 27 gennaio - propone in prima serata Libero è il mio canto, un concerto con le musiche composte da donne deportate nei lager tedeschi, nei gulag russi, nei campi giapponesi e africani durante la seconda guerra mondiale.