Home TvNews e AnticipazioniGiornata della memoria, i palinsesti Rai, Mediaset e Sky

27 Gennaio 2016 | 11:40

Giornata della memoria, i palinsesti Rai, Mediaset e Sky

La programmazione della serata del 27 gennaio 2016, tra film, documentari e speciali, per non dimenticare la Shoah

 di Manuela Puglisi

Giornata della memoria, i palinsesti Rai, Mediaset e Sky

La programmazione della serata del 27 gennaio 2016, tra film, documentari e speciali, per non dimenticare la Shoah

Foto: L'entrata principale del campo di concentramento di Birkenau  - Credit: © Getty

27 Gennaio 2016 | 11:40 di Manuela Puglisi

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, lo stesso giorno in cui, nel 1945, l’esercito sovietico entrò ad Auschwitz, liberando i supersiti e scoprendo l'orrore dei campi di concentramento. Il ricordo delle violenze, le testimonianze dei superstiti, in una giornata di riflessione anche per la televisione che ha dedicato alla Memoria la propria programmazione.

Per non dimenticare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, Rai, Mediaset e Sky hanno preparato un palinsesto su misura con speciali, film e documentari, testimonianze e approfondimenti.

Rai

Rai2

In seconda serata (alle 23.50) sarà trasmesso il documentario Gino Bartali – il campione e l'eroe, dedicato a quello che non è stato solo un grande sportivo italiano, ma che durante la seconda guerra mondiale ha anche aiutato moltissimi ebrei.

Rai 3

Alle 20.15 va in onda Sconosciuti – La nostra personale ricerca della felicità, dedicata a una giovane coppia di origine ebraica.
Alle 21.05 Chi l’ha visto riserverà uno spazio a una storia dedicata alla Shoah. Pino Rinaldi intervisterà il sociologo-storico Nico Pirozzi.

Rai Movie

In prima serata, alle 21.15, va in onda Arrivederci ragazzi di Louis Malle, Leone d'Oro a Venezia nel 2008. 
In seconda serata, dopo Movie Mag, Vento di primavera di Roselyne Bosch con Jean Reno e Mélanie Laurent.

Mediaset

Rete4

In prima serata (alle 21.15) andrà in onda in prima visione assoluta Il bambino nella valigia, diretto da Philipp Kadelbach con Florian Stetter e Sylvester Groth.
A seguire, il documentario No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank che racconta la scoperta di lettere perdute di Anna e Otto Frank.
A chiudere la serata il documentario di Alfred Hitchckock Memory of The Camps – Memoria dei campi sui campi di sterminio nazisti, racconta l’orrore dei lager in presa diretta, con immagini rimaste nascoste per oltre 60 anni negli archivi militari britannici.

Sky

Alle 21.00 andrà in onda su Sky Cinema 1 HD Corri ragazzo corri di Pepe Danquart con Andrzej Tkacz

Alle 20.00 su Sky Arte il documentario Diario di Anna Frank – La sorella segreta

Alle 21.00, su History HD andrà in onda lo speciale Gli Eroi di Dachau, protagonisti sono i ragazzi americani, appena maggiorenni, che si arruolarono per combattere in Europa e giovanissimi ebrei che hanno finto di essere adulti per poter sopravvivere, lavorando, nel campo di concentramento di Dachau.