Home TvNews e AnticipazioniGuess my age: indovinate l’età di queste star

Guess my age: indovinate l’età di queste star

Secondo te quanti anni ho? Giocate con noi ispirandovi al divertente quiz di Papi su Tv8

Foto: Enrico Papi, conduttore di «Guess my age»

08 Settembre 2017 | 11:06 di Paolo Fiorelli

È la domanda che ci facciamo tutti appena incontriamo una persona nuova: quanti anni avrà? Ma pochi osano chiederlo, e così quella di scoprire l’età altrui è diventata un’arte raffinata e segreta. Ora i più bravi potranno anche arricchirsi: infatti per loro è nato uno show televisivo, «Guess my age - Indovina l’età», condotto da Enrico Papi, che promette fino a 100 mila euro a chi riesce ad azzeccare l’età di diversi sconosciuti.
La prima puntata è andata in onda il 28 agosto e ha registrato un lusinghiero successo per Tv8:
444 mila spettatori. Il meccanismo del gioco è semplice: ogni serata i concorrenti, aiutati da diversi indizi, devono indovinare l’anno di nascita di sette persone. Tanto più si allontanano dall’età esatta, tanti più soldi del montepremi (che all’inizio è di
100 mila euro) perdono. Nella prova finale, poi, hanno quattro tentativi: e ogni volta che sbagliano, il premio si dimezza. Ora diteci: come ve la cavereste voi? Se volete mettervi alla prova, cercate di indovinare l’età degli otto personaggi qui a destra. E buon divertimento! 

soluzione

Paolo Fiorelli: 46 anni. Enrico Papi: 52. Costanza Calabrese: 37. Edwige Fenech: 68. Tommaso Paradiso: 34. Anna Safroncik: 36. Benedetta Parodi: 45. Cristina Parodi: 52. Mauro Icardi: 24.

Lo psichiatra raffaele morelli: da dove viene la mania di scoprire l’anno di nascita

Perché ci incuriosisce tanto sapere l’età degli altri? «La speranza inconscia è quella di essere rassicurati e uscire “vincitori” dal confronto» spiega lo psichiatra Raffaele Morelli, direttore della rivista Riza Psicosomatica. «Si spera di scoprire che l’altro porta i suoi anni “peggio di noi”. Oppure al contrario, se è molto più anziano e “li porta bene”, speriamo che a quella età anche noi saremo così. Questa mania di conoscere l’età altrui onestamente non mi piace molto, è lo specchio di una società superficiale, che ha paura di invecchiare».
Ma scusi, a lei non viene mai la curiosità di sapere quanti anni ha una persona che le viene presentata per la prima volta?
«Sinceramente sono più interessato alle prime sensazioni che mi dà, al suo carattere, e soprattutto al fatto che sia autentica. Il destino e l’identità di ognuno di noi sono nel suo carattere, non nella sua età. E invece sulla base di quest’ultima arriviamo a escludere persone splendide: ”È troppo vecchio per questo lavoro”, oppure “Mi piace tanto, ma ha 10 anni più di me”... E chi se ne importa! Dovremmo portare con orgoglio la nostra età; ogni segno, ogni anno di vita sono una battaglia vinta, un passo avanti per realizzare noi stessi. Avere paura di invecchiare vuol dire avere paura di maturare».

5 GRANDI espertI CI INSEGNANO i loro trucchi

Indovinare l’età esatta di un’altra persona non è affatto facile, anche perché abiti, cosmetici e allenamento fisico possono mascherarla. Eppure... Abbiamo chiesto a cinque grandi esperti di dirci dove bisogna guardare per trovare... l’indizio giusto.

Santo Raffaele Mercuri
dermatologo
● Il punto dove la pelle è più delicata è il dorso delle mani. Col tempo compaiono macchie.
● Anche il contorno occhi perde tono e si formano le borse sotto gli occhi.

Diego Dalla Palma
esperto di immagine
● Da giovani la pelle e lo sguardo sono luminosi, poi diventano più opachi, spenti.
● Le pieghe naso labiali, quelle alla radice del naso,
non possono essere nascoste.

Piero Biondi
medico chirurgo
● Il metabolismo cambia e porta più grasso su addome (uomo) e fianchi (donna).
● Anche l’odore corporeo è un indizio: da giovani è forte e acre, poi diminuisce fino a sparire.

Maurizio Vignoli
chirurgo plastico
● Guardate braccia e collo: qui la chirurgia può far poco per nascondere la pelle flaccida.
● Attenti però: la pelle delle persone grasse è più tesa, e questo le fa sembrare giovani.

Angelo Galbiati
personal trainer
● Col tempo il volume dei muscoli diminuisce anche nelle persone allenate: si nota soprattutto nei polpacci.
● Dopo i 35 anni la postura tende a essere più curva.