I cantautori a «Techetechetè Superstar»

Musica e poesia nel nuovo appuntamento con le perle delle Teche Rai

Domenico Modugno ha vinto quattro Festival di Sanremo  Credit: © Rai
29 Giugno 2019 alle 16:25

La musica e la poesia dei cantautori fanno da filo conduttore della puntata di Techetecheté Superstar, in onda sabato 29 giugno alle 20.35 su Rai1. Che parte dal “Penso che un sogno così non ritorni mai più...” di Domenico Modugno, indiscusso precursore della categoria artistica, per poi passare in rassegna i suoi eredi: Lucio Battisti, Lucio Dalla e Fabrizio De André, i “romani” De Gregori e Venditti, Pino Daniele ed Edoardo Bennato, orgoglio napoletano.

Passando per la poesia di Guccini, di Bertoli e di Vecchioni, il rock di Ivan Graziani e Zucchero, il folk di Angelo Branduardi, l’eleganza formale di Franco Battiato e Ivano Fossati. Ma c’è spazio anche per i fuoriquota: Claudio Lolli e Piero Ciampi, Gaber e Jannacci, per i genovesi storici Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Gino Paoli e per la terza generazione, quella rappresentata da Samuele Bersani, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Le canzoni dei cantautori sono una vera e propria storia d’Italia, quella del boom economico dei 60, del periodo buio del decennio successivo e degli anni che hanno portato al nuovo millennio. Con canzoni politiche oppure d’amore, i cantautori hanno raccontato mezzo secolo italiano da poeti visionari quali sono, non solo veri e propri miti come Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Renato Zero o Franco Califano ma anche quelli che sono diventati artisti di culto con grande discrezione come Mario Castelnuovo, Fabio ConcatooRenzo Zenobi, poeti alternativi del nuovo millennio come Simone Cristicchi, Pino Marino e Alessio Bonomo o ancora i cantastorie dell’ultimissima ondata: Mahmood, Ermal Meta, Gabbani.

Artisti della parola e musicisti straordinari, capaci di emozionare intere generazioni e di lasciare vuoti immensi come gli indimenticati Mango, Rino Gaetano e Luigi Tenco.

Seguici