Home TvNews e AnticipazioniI programmi in prima serata su Rai1 dell’autunno 2017

I programmi in prima serata su Rai1 dell’autunno 2017

Sono stati presentati i palinsesti delle reti Rai per l'autunno prossimo. Ecco i programmi (con date di partenza e orari di messa in onda) di prima serata annunciati dal direttore di Rai1 Andrea Fabiano

Foto: Fabio Fazio  - Credit: © Splashnews

29 Giugno 2017 | 17:12 di Manuela Puglisi

Sono stati presentati dal direttore di Rai1 Andrea Fabiano i palinsesti della prima rete pubblica. La stagione 2017/2018 vedrà il ritorno de «L'Eredità» e di «Tale e quale show», ma anche de «I soliti ignoti» e di grandi eventi come «Pavarotti & Friends», «Andrea Bocelli ed Elton John» e lo spettacolo di Roberto Bolle.

Tra le polemiche è stata sventata la dipartita di Fabio Fazio verso reti concorrenti. Il conduttore resta, con la stessa paga dello scorso anno (ma produrrà più ore di programmi, assicura Orfeo) e «Che tempo che fa» fa il salto passando dalla terza alla prima rete. Manca «Affari tuoi», dopo tanti anni di successo: «Abbiamo deciso di lasciarlo un po' riposare, tornerà probabilmente, anche se non in questa stagione» ha dichiarato Fabiano. Spicca l'assenza di Massimo Giletti al quale «Abbiamo offerto il sabato sera di Rai1, 12 grandi eventi musicali sul modello dell’anno scorso che hanno battuto qualche volta la concorrenza formidabile di Maria De Filippi. Siamo fiduciosi».

Nota dolente anche quella del futuro tuttora incerto di Alberto Angela che ottiene un successo dietro l'altro e per questa stagione «Sta lavorando già alla nuova edizione di “Passaggio a Nord Ovest, che avrà una collocazione fissa, a “Ulisse” e a delle serate speciali per Rai1 sui luoghi delle bellezze italiane» ha rassicurato il nuovo direttore generale della Rai, Mario Orfeo «Mi auguro che poi ci sarà occasione per immaginare progetti futuri». Un'altra speranza è quella di riportare in Rai Roberto Benigni, cosa alla quale le rete sta lavorando duramente.

1.

«L’Eredità»

Preserale – Rai1
Conduce Fabrizio Frizzi
Dal 18 settembre – tutti i giorni dalle 18.40

Con settembre riapre i battenti il game show di Rai1 guidato da Fabrizio Frizzi con la sua ghigliottina e uno studio completamente rinnovato. Il quiz più longevo della televisione italiana (dal 1 dicembre 2016) rimane un rito quotidiano per gli italiani.

2.

«I soliti ignoti - Il ritorno»

Access prime time – Rai1
Conduce Amadeus
Da lunedì 25 settembre

Sempre a settembre, Amadeus guida ancora una volta «I soliti ignoti – Il ritorno» per il quale sono previste due serate speciali. Una concluderà la maratona di beneficenza di Telethon (il 23 dicembre) e la seconda svelerà i biglietti vincenti della Lotteria Italiana, il 6 gennaio del 2018.

3.

«Che tempo che fa»

Prima serata – Rai1
Conduce Fabio Fazio
Da domenica 24 settembre

Non senza qualche polemica Fabio Fazio passa dopo tanti anni da Rai3 a Rai1. Da settembre le sue conversazioni con i grandi ospiti italiani e internazionali si trasferiscono sulla prima rete, sempre di domenica.

4.

«Tale e quale show»

Prima serata – Rai1
Conduce Carlo Conti
Dal 22 settembre all’1 dicembre

Carlo Conti torna a guidare la sfida tra personaggi famosi all'imitazione migliore. Un format infallibile che si è trasformato in un appuntamento fisso per gli italiani e un baluardo della Rai.

5.

«Pavarotti & Friends»

Evento Rai1
Conduce Carlo Conti
Il 6 settembre in diretta dall’Arena di Verona

A 10 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti Carlo Conti conduce dall'Arena di Verona l'evento musicale ideato da Big Luciano negli Anni 90.

6.

«Andrea Boccelli ed Elton John»

Evento Rai1
Conduce Milly Carlucci
15 settembre

Andrea Bocelli torna al Colosseo e i suoi grandi classici saranno affiancati dalle melodie di Elton John, con la conduzione di Milly Carlucci per un evento musicale unico.

7.

«1,2,3 Fiorella»

Evento Rai1
Conduce Fiorella Mannoia
Il 23 e il 30 settembre

Questo One Woman Show sarà condotto da Fiorella Mannoia, affiancata ogni puntata da un diverso personaggio del mondo dello spettacolo. Si parlerà della sua esperienza di donna e ad affiancarla ci saranno molti ospiti, non solo musicali.

8.

«Roberto Bolle»

Evento Rai1
Roberto Bolle
Sabato 2 dicembre

Dopo il successo dello scorso anno con «La mia danza libera», Roberto Bolle torna a portare la danza in tv, interagendo con artisti del cinema e della musica.

9.

«Sanremo Giovani»

Evento Rai1
15 dicembre

In onda in prima serata e in diretta da Sanremo, «Sanremo Giovani» porterà in televisione l'ultima fasa delle selezioni degli 8 artisti che concorreranno tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

10.

«Telethon Charity Show»

16 dicembre

La settimana dedicata da Telethon alla ricerca apre con il «Telethon Show» il 16 dicembre e si chiude con lo «Speciale Soliti Ignoti» che andrà in onda il 23 dicembre.

11.

«Panariello sotto l’albero»

Evento Rai1
Conduce Giorgio Panariello
Il 18 e il 19 dicembre

Dopo il successo della prima edizione, andata in onda a dicembre del 2015, torna lo show in diretta dal Palasport di Livorno con i monologhi di Giorgio Panariello, affiancato da artisti italiani e internazionali.