Il 25 Aprile della Rai

La programmazione speciale di tutte le reti dedicata al 72° anniversario della Liberazione

25 Aprile 2017 alle 01:20

Servizi e approfondimenti su tutte le testate in tv e radio, interviste e speciali in diretta, ma anche film e documentari nel palinsesto speciale previsto dalla Rai in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile.

Al centro della programmazione la Celebrazione in diretta (su Rai1 dalle 11.15) da Carpi per il 72° Anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cerimonia preceduta alle 9 dai collegamenti con l’Altare della Patria a Roma per la tradizionale deposizione della corona d’alloro da parte del Capo delle Stato.

Su Rai1, diversi spazi di approfondimento saranno dedicati da UnoMattina a La Vita in Diretta. Su Rai2 anche I Fatti Vostri ricorderà l’anniversario, mentre su Rai3 andrà in onda alle 8 La Grande Storia con 25 aprile 1945 e alle 9.50 I sette fratelli Cervi, film del 1968, diretto da Gianni Puccini (con Gian Maria Volontè, Don Backy e Carla Gravina) sugli eroi della Resistenza, fucilati dai tedeschi nel dicembre '43. Inoltre su Rai Movie alle 12.20, andrà in onda il film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, la storia di un gruppo di contadini che nel 1944 lascia le campagne di San Miniato per sfuggire ai tedeschi.

Mentre l’intera programmazione di Rai Storia sarà dedicata all’anniversario: dalle 8.30 alle 20.30 andrà in onda La lunga liberazione, il grande racconto dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943, e via via la “risalita” della Liberazione dal Sud al Nord, introdotto da Carlo Lucarelli. Alle 20.30 Il Tempo e la Storia affronterà la Resistenza in Europa con il professor Luca Baldissara; seguirà alle 21.10 il documentario Milano in guerra, la ricostruzione degli eventi durante il secondo conflitto mondiale attraverso documenti di repertorio anche inediti dell’Archivio Centrale dello Stato. E, ancora, alle 22.40 Speciale Liberazione - L’Italia liberata, un racconto di Paolo Mieli attraverso la storia di sei grandi città italiane che si affrancarono dal nazifascismo, una moderna analisi storiografica con grandi divulgatori, repertori inediti, ricostruzioni avvincenti per rivivere quel giorno.

 

Seguici