Home TvNews e AnticipazioniIl (canale) 20: parte martedì 3 aprile la nuova rete gratuita di Mediaset

Il (canale) 20: parte martedì 3 aprile la nuova rete gratuita di Mediaset

Si accenderà con l’attesissima partita di Champions League Juventus-Real Madrid. Miglior biglietto da visita non poteva esserci per questo nuovo canale gratuito del digitale terrestre targato Mediaset

29 Marzo 2018 | 14:42 di Barbara Mosconi

Si chiama semplicemente 20 o al massimo «il 20» (sottinteso «canale») e si accenderà il prossimo 3 aprile, martedì sera, con l’attesissima partita di Champions League Juventus-Real Madrid. Miglior biglietto da visita non poteva esserci per questo nuovo canale gratuito del digitale terrestre targato Mediaset di cui si parla da molti mesi e di cui, finora, era ignota l’identità. Se ne conosceva solo la posizione sul telecomando.

«Ci siamo e partiamo, questo è il messaggio che vogliamo dare inaugurando il 20 con un grande evento di calcio» spiega Marco Costa, direttore delle reti tematiche free e pay Mediaset. E racconta: «Come abbiamo costruito il canale? Abbiamo cominciato guardando la mappa dei canali tematici che ci sono in giro. Abbiamo pensato che poteva esserci ancora spazio per creare un canale dedicato al grande cinema e alle serie tv».

Questa, dunque, quella che in gergo si chiama «la linea editoriale», ossia il contenuto del canale. A chi si rivolge il 20? Se si scende nel dettaglio e si guardano i titoli programmati nei primi mesi, il pubblico di riferimento è prevalentemente maschile (ma non troppo, chiarisce Costa, «al 60% maschile e al 40% femminile»). Il telespettatore tipo viene collocato in una fascia di età tra i 30-35 anni («forse anche più ampia, 25-55 anni»), è dotato di un’istruzione media ed è amante della tv generalista. Insomma, qualcuno che ha voglia di vedere del buon cinema con titoli forti, popolari, hollywoodiani, e allo stesso tempo ha fame di serie tv inedite in chiaro o addirittura non ancora trasmesse da nessun canale tv.

Al momento non sono previste produzioni originali, programmi prodotti in esclusiva per il 20, ma «in uno spettro ampio di cinema» assicura Costa «ci saranno molti prodotti italiani soprattutto nel genere commedia».

Film e Serie Tv

The Girlfriend Experience
È prodotta da Steven Soderbergh, che nel 2009 aveva diretto il film a cui la serie si ispira. È la storia di una studentessa di legge, Christine Reade (Danielle Riley), che per soldi diventa una escort di lusso. Dal 3 aprile in seconda serata.

The Sinner
Jessica Biel interpreta una donna che, in un raptus di rabbia, uccide un uomo. A indagare sull’accaduto il detective Harry Ambrose (Bill Pullman). Prodotta dalla stessa Biel, la serie
si basa sul romanzo della tedesca Petra Hammesfahr. A maggio in prima serata.

The Last Kingdom
Serie tv britannica targata Bbc e ispirata alla collana di libri «Le storie dei re sassoni» di Bernard Cornwell. Ambientata
nel IX secolo, racconta le vicende del giovane Uhtred (Alexander Dreymon) rapito dai vichingi. A giugno in prima serata.

Mad Max: Fury Road
Uscito nel 2015 il film è il quarto capitolo della saga fantascientifica. A lottare per la sopravvivenza in un pianeta stravolto, ci sono Max (Tom Hardy) e Furiosa (Charlize Theron).
Dieci candidature all’Oscar e sei statuette portate a casa. Ad aprile in prima serata.

Benvenuti al sud
Campione di incassi nel 2010 (quasi 30 milioni al botteghino), il film è la storia dell’amicizia fra Alberto (Claudio Bisio), un direttore delle poste del Nord Italia e Mattia (Alessandro Siani), un postino campano. Ad aprile in prima serata.

I programmi della prima settimana

Martedì 3 aprile
7.05 LANCIO CANALE 20
20.40 JUVENTUS-REAL MADRID Calcio, Champions League 2018
23.30 THE GIRLFRIEND EXPERIENCE Serie tv (Epis. 1) «Iniziazione»
0.40 OUTCAST Film, 2014 (Regia: Nick Powell. Con: Nicolas Cage, Liu Yifei)

Mercoledì 4 aprile
9.25 TGCOM Informazione
10.20 THE MASK 2 Film, 2005 (Regia: Lawrence Guterman. Con: Jamie Kennedy)
17.30 PERSON OF INTEREST Serie tv (Epis. 1) «La macchina della conoscenza»
21.00 BLOOD FATHER Film, 2016 (Regia: Jean-François Richet. Con: Mel Gibson)

Giovedì 5 aprile
10.20 THE MENTALIST Serie tv (Epis. 1) «John il rosso»
12.10 CHICAGO FIRE  Serie tv (Epis. 1) «La squadra»
21.00 GODZILLA Film, 2014 (Regia: Gareth Edwards. Con: Aaron Taylor-Johnson)
23.35 THE GIRLFRIEND EXPERIENCE Serie tv (Epis. 5) «Assicurazione»

Venerdì 6 aprile
8.40 SUITS Serie tv (Epis. 3) «Nuove alleanze»
10.20 THE MENTALIST Serie tv (Epis. 3) «Marea rossa»
21.00 EDGE OF TOMORROW Film (Regia: Doug Liman. Con: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton)
0.10 IN TIME Film, 2011 (Regia: Andrew Niccol. Con: Justin Timberlake, Olivia Wilde)