Niente cellulari, computer, lettori musicali. Ma anche niente trucchi o prodotti per capelli, niente gioielli né vestiti alla moda. Nella nuova edizione di Il collegio, partito martedì 12 febbraio su Rai2, diciotto ragazzi tra i tredici e i diciassette anni devono rinunciare a tutti i comfort della vita moderna per frequentare un istituto fermo agli Anni 60. Devono imparare a essere ordinati e disciplinati, a seguire le regole e a vivere proprio come a quei tempi, seguendo le lezioni per poter conseguire la licenza media del 1968.
Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la nuova classe si trova alle prese con la scuola media unica nata dalla riforma del 1962. Alcune materie sono scomparse e altre nuove sono state introdotte: non c’è più Latino, ma c’è Educazione Civica. Il Canto Corale è diventato Educazione Musicale ed è comparsa, per la prima volta, Educazione Artistica.
Ma soprattutto c’è la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani di tutta Italia e non solo. Nel tentativo di arginare l’onda del cambiamento, il collegio diventa ancora più severo e sottopone i nuovi allievi ad un test di ingresso: per ottenere la divisa, i candidati devono ottenere la sufficienza in un breve esame di Educazione Civica.
Corpo docente: Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante).
Il set
Anche quest’anno a fare da sfondo è il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Una struttura nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, collegio maschile e femminile e istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Dei suoi circa 1.000 studenti, 700 vivevano all’interno (tra i più noti anche Papa Roncalli).
Gli studenti
Alice Carbotti
Alice ha 15 anni ed è al primo anno di liceo scientifico. È una ragazza socievole ed estroversa, che non ha paura di dire la sua e per questo risponde spesso anche ai professori. Le è capitato più volte di difendere alcuni ragazzi dai bulli della sua scuola. Con la madre litiga spesso, col padre ha un buon rapporto ma lo vede poco per via del suo lavoro di autotrasportatore.
Beatrice Cossu
Beatrice ha 16 anni e va in seconda liceo. Al primo anno è stata bocciata, ma adesso ha dei buoni voti (anche se discute spesso coi prof). È schietta, ribelle e frequenta brutte compagnie, anche se cerca di tenersi lontana dai guai. Da un anno frequenta un ragazzo di 23 anni. La sua passione è la danza, che studia da dieci anni.
Cora e Marilù Fazzini
Cora e Marilù sono due gemelle di 15 anni. Le chiamano "l'angelo e il diavolo" perché hanno caratteri opposti: Marilù è tranquilla e introversa, mentre Cora è più schietta e aggressiva (e infatti va male in condotta perché risponde spesso a tona ai professori). Sono inseparabili ed entrambe si definiscono permalose e ribelli.
Elia Libero Gubiero
Elia ha 14 anni e va in terza media. È appassionato di politica, finanza e attualità ed è più maturo dei coetanei. Per questo tende a preferire la compagnia degli adulti a quella dei compagni. Fa pattinaggio artistico ed è scout da sei anni. A scuola gli capita di affrontare i professori a nome di tutta la classe.
Esteban Frigerio
Esteban ha 14 anni ed è al primo anno di liceo artistico. Emotivamente più maturo dei compagni, per questo motivo si sente più in sintonia con le ragazze. A scuola va piuttosto bene e inoltre è bilingue, visto che sua mamma è argentina. È un grande creativo, tant'è che ha dipinto camera sua con la tecnica dell'action painting. Dopo il liceo vorrebbe fare un'esperienza in America.
Evan Nestola
Evan ha 16 anni e vive in un quartiere difficile di Milano. Impulsivo e ribelle, non è mai stato bocciato ma ha collezionato una lunga serie di sospensioni per motivi disciplinari fin dai tempi della scuola elementare. Vorrebbe dimostrare di essere un bravo ragazzo, ma fatica a tenere a freno il suo carattere ribelle. È molto legato ai genitori e alle sorelle, di cui si è fatto tatuare i nomi quando aveva appena tredici anni.
Francesco Michael Gambuzza
Michael ha 16 anni ed è un iperattivo impulsivo: alle medie è stato sospeso per quindici giorni per aver picchiato dei bulli e alle superiori è stato sospeso una settimana per aver litigato con un professore. Ora però ha imparato a controllarsi anche grazie alla boxe, che pratica a livello agonistico.
Gabriele De Chiara
Gabriele ha 16 anni e frequenta la terza liceo scientifico. Ha una buona media (anche se spesso si aiuta con il telefono) e la sua passione è la pallanuoto. È fissato con i suoi capelli, tant'è che li lava due volte al giorno. Si definisce "single per difesa", perché ritiene che una ragazza lo distrarrebbe troppo dallo sport.
Ginevra Pirola
Ginevra ha 15 anni e va in seconda liceo. Ha la fobia degli aghi, ma vuole diventare chirurgo. A scuola ha buoni voti (tranne che in matematica), ma non riesce a tenere a freno la lingua con i professori (e, a casa, con sua madre). Si sente molto insicura e vuole dimostrare di non essere snob o superficiale, come la giudicano invece i compagni.
Giulia Mannucci
Giulia ha 15 anni ed è al secondo anno dell'istituto aeronautico. Sogna di diventare un pilota da aerei, adora i concorsi di bellezza e fare shopping. È distratta, testarda e riesce sempre a ottenere ciò che vuole. Detesta leggere.
Jennifer Poni
Jennifer ha 17 anni e va in seconda liceo. Vive con i nonni da quando aveva due anni per via di alcuni gravi problemi di salute della madre. La sua storia personale l'ha resa più matura e riflessiva delle sue coetanee. Usa i social network, ma preferisce comunque affidare i suoi pensieri a un classico diario.
Matias Caviglia
Matias ha 14 anni ed è un calciatore professionista: gioca nel Piacenza, ma il suo sogno è di giocare nell’Inter. A scuola va male ed è stato bocciato. Litiga spesso con la madre che è molto severa, mentre il padre ha un atteggiamento da amico. È un ragazzo solare che piace molto alle ragazze. Cerca di curare molto il suo look e il padre lo aiuta a sistemarsi i capelli ogni mattina.
Nicole Rossi
Nicole ha 17 anni e si impegna molto nel sociale: è rappresentante d'istituto, ama fare interviste su questioni sociali d'attualità e sogna di diventare giornalista. Spera che l'esperienza al Collegio possa aiutarla a rivalutare le autorità. Ha preso parte a diverse manifestazioni, tra cui alcuni Pride.
Noemi Ortona
Noemi ha 15 anni e va bene a scuola. È un'ebrea poco praticamente e frequenta il gruppo Hashomer Hatzair, movimento giovanile ebraico che ha come valori fondamentali il sionismo e il socialismo. Si definisce pacifista ed è sensibile al tema del conflitto arabo-israeliano. Odia le persone che prendono in giro gli altri, ma è la prima a creare delle canzoni per punzecchiare i suoi amici.
Riccardo Tosi
Riccardo ha 17 anni ed è appassionato di politica: fa parte della giunta del Consiglio Provinciale Studentesco ed è attivista di un'associazione studentesca sindacale. Il papà, che di mestiere fa il poliziotto e ha idee piuttosto conservatrici, non vede molto di buon occhio il suo impegno politico. Spesso infatti discutono su alcuni temi di attualità, come ad esempio l’immigrazione in Italia. Quest’anno rischia di avere dei debiti scolastici a causa delle molte assenze per la sua attività nel Consiglio Studentesco.
William Carrozzo
William ha 16 anni ed è un ragazzo esuberante, testone e molto ostinato: quando ha litigato con la madre, non le ha parlato per sei mesi. Con il padre ha un rapporto più affettuoso e con il fratello maggiore va molto d’accordo. È molto sensibile e spesso maschera questo aspetto con un atteggiamento da duro. A scuola va male e infatti è stato bocciato tre volte. Ama fare graffiti e andare in giro con lo skateboard. Da piccolo ha subito atti di bullismo.
Youssef Komeiha
Youssef ha 16 anni ed è al terzo anno di istituto turistico. Suo padre è libanese, mentre la mamma è italiana. Ha un fratello gemello più timido, mentre lui adora stare al centro dell'attenzione. A scuola ha buoni voti, ma discute spesso con i docenti perché vuole sempre avere ragione.
Torna in televisione la seconda edizione dell'esperimento sociale di Rai2 che porta giovani ragazzi a vivere in un collegio Anni 60. Ripassiamo chi sono gli studenti della seconda edizione