Home TvNews e AnticipazioniIl Collegio, la seconda puntata su Rai2

Il Collegio, la seconda puntata su Rai2

Alcuni dei 17 studenti del 2017 catapultati in un collegio del 1960 potranno fare una gita all'esterno, altri, invece, non si sono comportati bene

Foto: I Preside de Il collegio  - Credit: © Ufficio Stampa

09 Gennaio 2017 | 16:15 di Manuela Puglisi

Il nuovo docu-reality di Rai2 Il Collegio torna lunedì 9 gennaio alle 21.20 con una seconda puntata. Dopo la decisione di Letizia di tornare a casa, 17 sono i ragazzi rimasti tra le mura del Collegio Convitto di Celana a Caprio Bergamasco, dove vivono e studiano come si faceva nel 1960. A raccontare l'esperienza collegiale di quei tempi è la voce di Giancarlo Magalli che commenterà immagini dell'epoca tratte dall'archivio RAI.

Cosa succederà nel corso della seconda puntata

Alla seconda settimana i ragazzi iniziano a mostrare il proprio carattere e gli studenti migliori saranno premiati con la possibilità di uscire finalmente dal collegio per una gita. Altri alunni invece, subiranno i provvedimenti disciplinari decisi dal Preside a causa dei propri comportamenti. La difficoltà dei nativi digitali di sottostare alle regole della scuola frequentata dai loro nonni, li porterà a scontrarsi con i professori, arrivando a un vero e proprio punto di rottura.

Questa settimana, lungo il percorso verso il conseguimento della Licenza di Scuola Media del 1960, le ragazze si dedicheranno alla pasta fatta in casa durante la lezione di economia domestica e i ragazzi proveranno a lavorare il cuoio durante quella di applicazioni tecniche. La mancanza delle famiglie e delle abitudini del 2016 inizierà a farsi sentire, tra poesie da imparare a memoria e l'inchiostro della stilografica che macchia le mani, senza smartphone e sotto un'autorità indiscutibile.