Home TvNews e AnticipazioniIl «Concerto per Milano» in diretta da piazza Duomo

Il «Concerto per Milano» in diretta da piazza Duomo

Su Rai5 una serata nel cuore della città per avvicinare il pubblico alla grande musica

Foto: Riccardo Chailly  - Credit: © Splashnews

09 Giugno 2019 | 14:09 di Lorenzo Di Palma

In diretta da piazza Duomo, Rai5 trasmette domenica 9 giugno in prima serata il Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, settima edizione dell’appuntamento cittadino d’inizio estate trasformera la città in una grande sala da concerto open air.

L’orchestra diretta da Riccardo Chailly apre il programma con la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvorák, detta “Dal Nuovo Mondo” per l’ispirazione al folklore americano e la vitalità ritmica che l’hanno resa tra le più celebri e più sorprendenti del grande repertorio.

Chiude con l’omaggio a Nino Rota, compositore italiano fra i più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa. Si ascolteranno: la Suite dal balletto La strada, ricavato dall’omonimo film di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), e i brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), Risatine maliziose e Galopp, frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera.

Sette megaschermi e un impianto audio ad alta definizione consentiranno a migliaia di spettatori visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza per un evento internazionale che RaiCom trasmetterà in diretta anche in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.