Le immagini del percorso di lavoro tra la California e la Toscana che ha portato alla realizzazione del nuovo album in onda il 17 dicembre alle 21.10 su VH1 (canale 67 del digitale terrestre) e su Spike (canale 49) alle 23.30

Come sono nate le 14 canzoni dell'album di Jovanotti «Oh vita!»? Lo racconta il docufilm Oh vita! Making an album in onda in prima assoluta il 17 dicembre alle 21.10 su VH1 (canale 67 del digitale terrestre) e su Spike (canale 49) alle 23.30.
«Oh vita!» segna l'inizio di una fase nuova nel percorso artistico del cantante toscano ed è frutto di una importante collaborazione con il produttore musicale Rick Rubin che lo ha spinto a sperimentare suoni inediti e una maggiore essenzialità nei testi e nell'interpretazione.
«Rubin - ha detto Jovanotti in un'intervista a Sorrisi - mi ha dato il coraggio di non truccare la voce, io sono cresciuto coi computer che aggiustano i difetti. Niente di male, ma lui era interessato a tirar fuori la mia vera voce anche nei passaggi in cui non era perfetta».
Il docufilm diretto da Michele Lugarosi racconta il lungo periodo di lavoro di Jovanotti tra la Toscana e la California, i momenti che precedono la registrazione, quelli in cui prendono forma canzoni e musica tra stadi di riflessione, studio, continue prove e tentativi per trovare le note e le parole giuste.
L’appuntamento è preceduto alle ore 20.00 da una selezione musicale dedicata ai migliori pezzi di Lorenzo Cherubini: trent'anni di carriera attraverso una serie di video musicali come «Serenata Rap!» o «Penso positivo», «L'ombelico del mondo», fino alle più recenti «Le tasche piene di sassi», «Il più grande spettacolo dopo il Big Bang».