Diretta da Marco Tullio Giordana, la pellicola è stata presentata in questi giorni nell'anteprima del Festival di Locarno. I protagonisti sono tre giovani del Sud Italia
Marco Tullio Giordana continua a raccontare storie di gioventù. Nell'ultimo film Due soldati, che sarà trasmesso in ottobre su Rai 1 i protagonisti sono tre giovani del Sud, di Castel Volturno, in provincia di Caserta. Ma non è - ha chiarito il regista in un'intervista - un film sul disagio economico e sociale del Sud ma su un Sud che si riscuote, che aspira a qualcosa di diverso, al cambiamento.
Ognuno dei giovani è soldato su un "fronte" e lotta in modo differente per il suo futuro. Enzo, pur di vivere in modo onesto, si arruola nell'esercito e viene mandato in missione in Afghanistan dove muore. Salvatore, all'opposto, è attratto dal denaro facile ed entra a far parte di un'organizzazione camorristica, scorta i camion che trasportano droga.
C'è anche una figura femminile, Maria, diciassette anni, che è la fidanzata, promessa sposa di Enzo. Quando Salvatore, ferito, si rifugia in casa sua, la vicenda si complica.
Nel cast Angela Fontana, una delle gemelle di Indivisibili, Daniele Vicorito, Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi. Il film è prodotto da Cross Production - Beta in collaborazione con Rai Fiction.