Home TvNews e AnticipazioniIl Palio di Siena in diretta su Rai 2

Il Palio di Siena in diretta su Rai 2

L’appuntamento con la manifestazione condotto anche quest'anno da Annalisa Bruchi

Foto: Il Palio di Siena  - Credit: © UfficioStampaRai

15 Agosto 2015 | 22:44 di Daniele Ceccherini

Aggiornamento del 16 agosto: a causa del maltempo, l'organizzazione del Palio ha deciso di rinviare la gara a domani, lunedì 17 agosto.

Anche quest'anno andrà in onda in diretta a partire dalle 18.05 su Rai 2 il Palio di Siena che si corre domenica 16 agosto. La telecronaca della corsa, momento clou della storica manifestazione senese, sarà affidata ad Annalisa Bruchi, con la partecipazione di Maurizio Bianchini, e arricchita da interviste e contributi filmati.

Il Palio di quest'anno vedrà come protagonista d'obbligo la Contrada della Torre, una delle più ricche di popolo, vittoriosa il 2 luglio scorso ma solo per la quinta volta negli ultimi 100 anni, dunque più che determinata a sfruttare il momento positivo; contro di lei le due rivali di sempre, Oca e Onda, ognuna delle quali spera in una pronta rivincita.

Ma anche le altre partecipanti hanno forti motivazioni, a cominciare dalla Lupa che attende la vittoria da 26 anni, dal Nicchio e dalla Chiocciola che in questo secolo devono ancora vincere: tutte e tre dovranno però fare i conti con le rispettive avversarie, Istrice, Valdimontone e Tartuca. A completare il quadro la Selva, contrada invece abituata a vincere, ben 11 volte negli ultimi 50 anni.