Home TvNews e Anticipazioni«Il Racconto del reale» di Sky Atlantic sul caso di Yara

«Il Racconto del reale» di Sky Atlantic sul caso di Yara

«Ignoto 1- Yara, DNA di un'indagine»: un'inchiesta in 4 puntate sulla più grande indagine scientifica d'Europa

Foto: Un'immagine dell'inchiesta di Sky Atlantic  - Credit: © Sky

12 Marzo 2017 | 11:30 di Lorenzo Di Palma

Il 26 novembre del 2010 la tredicenne Yara Gambirasio scompare. Tre mesi dopo il corpo senza vita della ragazzina viene ritrovato in un campo abbandonato. La Procura ha solo una traccia di Dna maschile che dà il via alla più grande indagine scientifica d’Europa, condotta attraverso lo screening di decine di migliaia di test genetici.

L'indagine è al centro del racconto di “Ignoto 1 – Yara, Dna di un'indagine”, il documentario in quattro parti in onda da domenica 12 marzo ogni domenica su Sky Atlantic e Sky TG24. Tutte le tappe della vicenda giudiziaria che hanno portato all’arresto di Massimo Bossetti sono raccontate attraverso le voci di chi ha seguito il caso: gli avvocati e i consulenti della difesa, i giornalisti ma anche, per la prima volta, il Pm Letizia Ruggeri, che dal 2010 ha guidato l’indagine. Per la realizzazione del documentario sono state raccolte oltre 80 ore di interviste con tutti i maggiori protagonisti della vicenda: polizia, carabinieri, genetisti e biologi.  

La storia è arricchita da immagini esclusive d’archivio, atti del processo, ricostruzioni e grafiche 3D per spiegare il complesso lavoro scientifico fatto sul DNA. Ignoto 1 - Yara, Dna di un'indagine fa parte del ciclo Il Racconto del reale.