Home TvNews e AnticipazioniIl ritratto di Schumacher a «Quelli della luna»

Il ritratto di Schumacher a «Quelli della luna»

Il 6 agosto alle 21.25 su Rete4 ultimo appuntamento con il programma condotto da Giampiero Mughini che dedica spazio anche ad Alex Schwazer, Oscar Pistorius e Roberto Baggio

Foto: Formula1 - domenica alle 17.00 - Gran Premio del Bahrain (SkySport F1, alle 22.00 su Rai 2)

06 Agosto 2019 | 14:25 di Angelo De Marinis

Protagonisti dell'ultima puntata del programma Quelli della Luna, su Rete4 il 6 agosto in prima serata, una serie di fuoriclasse dello sport che dopo le vittorie, il podio hanno conosciuto l'immobilità, il silenzio, la solitudine, lo scandalo, qualcuno anche il carcere. 

Giampiero Mughini racconta le imprese sportive dMichael Schumacher, il pilota tedesco vincitore di sette titoli mondiali in Formula 1. I suoi record sono entrati nella storia dello sport: ha vinto il maggior numero di Gran Premi ed è il corridore che è partito più volte in pole position. Il programma disegna un ritratto anche personale del campione e dedica ampio spazio all'incidente sugli sci del 2013 nel quale è rimasto gravemente ferito. Da allora la famiglia e lo staff mantengono una stretta coltre di riserbo sulle sue condizioni di salute.

Si può parlare di eclissi anche per Alex Schwazer: il marciatore medaglia d'oro all'Olimpiade di Pechino nella 50 km, è stato squalificato nel 2016 dopoché era risultato nuovamente positivo ai controlli anti-doping come già nel 2016. Un caso ancora irrisolto, lui sostiene di essere vittima di un complotto. 

Oscar Pistorius: l'atleta paralimpico che con la sua velocità aveva superato tutti gli ostacoli della disabilità, pregiudizi e barriere, è stato condannato nel 2017 a 13 anni e sei mesi di carcere per l'omicidio della fidanzata avvenuto nel 2013. 

Tra i protagonisti del programma anche Roberto Baggio, una vita tra il calcio e l'impegno sociale, per la pace alimentato dalla fede buddista. Tra i calciatori più amati di tutti i tempi, nella squadra della Nazionale azzurra vicecampione del mondo nel 2004, Baggio ha avuto rapporti controversi con i suoi allenatori.

La puntata è arricchita dai confronti tra Pietro Mennea Usain Bolt e tra Marco Van Basten e Zlatan Ibrahimovic.