«Sua Altezza reale il Principe di Galles richiede il piacere della Vostra compagnia alle nozze di Sua Altezza reale il Principe Harry di Galles con la signorina Meghan Markle il 19 maggio nella cappella di St. George nel Castello di Windsor alle 12 e al seguente ricevimento a castello».
Se non avete ricevuto questo invito ufficiale del principe Carlo stampato dai maestri stampatori della Barnard & Westwood con una macchina del 1930 su carta inglese con inchiostro americano, non siete tra i 600 fortunati ospiti del matrimonio dell’anno. E se (non prendetevela!) non siete nemmeno tra i 1.200 «normali cittadini» invitati dagli sposi al castello per vederli arrivare alla cerimonia, niente paura. Potrete vedere l’evento in diretta tv dal divano di casa. Intanto, ecco quel che dovete sapere per seguirlo al meglio.
Il film
Venerdì 18 maggio alle ore 21.25, Canale 5 trasmette «Harry & Meghan: A Royal Romance», un film del regista Menhaj Huda che racconta la storia d'amore da favola tra il principe Harry, secondogenito di Carlo d'Inghilterra e dell'indimenticata Lady Diana, e Meghan Markle. Questa viene ripercorsa dal momento in cui i due si sono conosciuti, presentati da comuni amici. Dopo la fase iniziale del corteggiamento in cui la relazione tra i due e' stata volutamente tenuta al riparo dai media, tutto il mondo si e' concentrato sulla vita di Meghan, attrice di successo, nonche' donna indipendente, che gia' aveva un divorzio alle spalle...
Nei giorni di sabato 19 e domenica 20, invece, Canale 20 trasmette la maratona della IV, V e VI stagione di «Suits», la serie tv che ha reso famosa Meghan Markle.
Le dirette in televisione
Canale 5: dalle 12.00 inizia uno speciale curato dalla squadra di «Verissimo», condotto da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti: Alfonso Signorini e Carlo Rossella.
Rai1: alle 13.55 speciale del Tg1 a cura di Maria Luisa Busi.
Real Time: alle 11.30 diretta con Katia Follesa, Enzo Miccio, Mara Maionchi e Giulia Valentina.
Sky TG24: Liliana Faccioli Pintozzi e Olivia Tassara commenteranno l’evento a partire dalle 12.00.
Perfino i cavalli hanno nomi altisonanti
Dimenticate le suggestive residenze londinesi. I due fidanzati convoleranno a nozze nella stesso luogo in cui si sono sposati, in seconde nozze, il principe Carlo e Camilla: il Castello di Windsor, che si trova a 34 chilometri a ovest di Londra. Finita la cerimonia, i coniugi sfileranno per la cittadina su una carrozza scoperta Ascot Landau, molto simile a quella usata per le nozze di William e Kate nel 2011, trainata da quattro cavalli grigi: Storm, Tyrone, Milford Haven e Plymouth. Il corteo terminerà alla St. George’s Hall, la sala dei banchetti del castello, dove 600 ospiti sono invitati a un ricevimento offerto dalla sovrana. In serata Harry e Meghan proseguiranno i festeggiamenti a Frogmore House insieme con 200 amici.
La «sposa americana» potrebbe indossare la coroncina di Diana
Stando al «Daily Mail», Meghan potrebbe indossare un abito di Ralph & Russo. Prezzo stimato: 100 mila sterline (circa 114 mila euro). Anche sulla tiara che indosserà la sposa vige il mistero. La più probabile sembra essere la tiara Spencer, che appartiene alla famiglia di Lady Diana dagli Anni 30: è di diamanti e ha un intricato disegno di stelle e tulipani.
Mirto nel bouquet (e niente lancio)
Con ogni probabilità il bouquet sarà composto da peonie e rose bianche. Queste ultime arriveranno dal White Garden, il giardino di Kensington Palace dedicato a Diana. Meghan aggiungerà anche un rametto di mirto, simbolo di amore e matrimonio, proveniente dal giardino della Regina Vittoria, che diede inizio alla tradizione per le sue nozze nel 1840. Niente lancio del bouquet, però, perché dal 1923 ogni sposa reale lo depone sulla tomba del Milite ignoto: la tradizione è stata inaugurata dalla Regina Madre come tributo al fratello Fergus, ucciso durante la Prima guerra mondiale.
Oh mamma, come mi vesto? Ragazze, mettete le calze!
Come specificato nella partecipazione, gli invitati dovranno rispettare un «dress code». Gli uomini dovranno indossare un «lounge suit», l’abito classico. Oppure il più formale «abito da giorno», composto da, se la stagione lo richiede, un cappotto nero o grigio, e completato da gilet, scarpe di vernice, fazzoletto nel taschino sinistro e cappello a cilindro. Per le signore è richiesto un «abito da giorno»: in questo caso un vestito lungo fino al ginocchio, piuttosto formale, e abbinato a un cappellino. Nell’invito non è specificato, ma vista la stagione l’etichetta consiglia abiti color pastello (i più amati dalla Regina), cappelli di paglia non troppo estrosi e… le calze. Le invitate americane della sposa sono avvisate!
La torta potete assaggiarla
I due sposi hanno scelto una torta al limone e fiori di sambuco che sarà preparata da Claire Ptak, proprietaria della pasticceria Violet Cakes a Londra (www.violetcakes.com). Potete andare anche voi a mangiare le sue prelibatezza (ma occhio: chiude alle 18). I prezzi? Ragionevoli al tavolo. Ma un dolce nuziale per 100 persone costa 677 sterline (770 euro) e include un «tecnico» che lo consegna, l’assembla e lo decora in loco. Per i 600 ospiti reali fanno 4.062 sterline (4.600 euro).
Nella lista nozze niente servizio da 12: solo beneficenza
Invece di fare una lista nozze tradizionale, gli sposi hanno chiesto, attraverso il profilo Twitter di Kensington Palace, di fare delle donazioni a sette associazioni a cui tengono molto. Per chi volesse partecipare: www.royal.uk/wedding-charity-donations.
Sempre fedeli all’oro gallese
Come da tradizione, la fede sarà realizzata da Wartski, gioielliere ufficiale dei reali, e sarà in oro del Galles, estremamente raro e costoso. Sarà della stessa tonalità dell’anello di fidanzamento che Harry ha disegnato per Meghan, che è in oro bianco e platino con tre diamanti, di cui due provenienti da una delle collezioni di Lady Diana.