Home TvNews e AnticipazioniIl Serale di «Amici 17» inizia sabato 7 aprile, ecco le novità

Il Serale di «Amici 17» inizia sabato 7 aprile, ecco le novità

«In questa 17ª edizione porteremo ancora più al centro i ragazzi» dichiara Maria De Filippi durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del talent show di Canale 5, in diretta per 9 puntate

Foto: Maria De Filippi e Luca Tommassini

05 Aprile 2018 | 16:23 di Stefania Zizzari

«In questa 17ª edizione di “Amici” porteremo ancora più al centro i ragazzi» dichiara Maria de Filippi durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del talent show di Canale 5 al via sabato 7 aprile in diretta per 9 puntate.

• «Amici», le novità del serale: il regolamento, il televoto. Tutto quello che c’è da sapere

«Come in tutte le cose, se non si cercano nuovi stimoli si rischia di diventare ripetitivi. Le ultime edizioni sono state bellissime e rifarei tutte le scelte, ma quest’anno abbiamo deciso di cambiare. E al centro ci saranno i ragazzi».

Sono 14 in tutto, divisi nelle due squadre blu e bianca. A valutarli, stavolta tre elementi giudicanti: la commissione interna formata dai professori che li hanno seguiti negli ultimi sei mesi (Alessandra Celentano, Bill Goodson, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Rudy Zerbi); la commissione esterna (Alessandra Amoroso, solo per 4 puntate, Marco Bocci, Giulia Michelini, Heather Parisi, Simona Ventura, Ermal Meta, assente per due puntate per partecipare all’Eurovision Song Contest); il televoto. «La commissione esterna, formata da professionisti finora estranei in qualche modo al programma, compensa eventuali pregiudizi o preferenze che i professori hanno sviluppato nel corso degli ultimi mesi» spiega Maria. «Il televoto invecedà ai ragazzi la misura del giudizio del pubblico, che poi è quello che compra i dischi o che va a teatro a vedere danzare i ballerini».

Il nuovo direttore artistico è Luca Tommassini, che spiega: «Nel teatro 8 avremo il palco di led più grande mai costruito: sarà una “scenografia immersiva” nel senso che la scenografia sarà virtuale e grafica, grazie a milioni di led che arriveranno fin sotto ai piedi del pubblico e poi anche sui lati dello studio e daranno l’impressione di trovarsi immersi dentro mondi che si creano, non appena parte la musica di un'esibizione».

Nella prima puntata saranno ospiti Laura Pausini, che si esibirà con i ragazzi nella parte iniziale, poi Fabri Fibra, Alice Merton e Geppy Cucciari. Nelle puntate successive, tra gli altri, Gianni Morandi, Rita Pavone, Loredana Berté e Ghali.