Home TvNews e Anticipazioni«Indietro tutta!» 30 anni dopo su Rai2

«Indietro tutta!» 30 anni dopo su Rai2

Renzo Arbore e Nino Frassica tornano con due serate celebrative in onda su Raidue l'11 dicembre in prima serata e il 13 dicembre in seconda serata

Foto: Nino Frassica e Renzo Arbore «pensionati» si rivedono in tv a «Indietro tutta!»

28 Novembre 2017 | 10:53 di Stefania Zizzari

Il programma «Indietro tutta!» ha ormai un’età: 30 anni, per l’esattezza. Renzo Arbore e Nino Frassica hanno deciso di scherzarci su, ambientando in una casa di riposo lo spot delle due serate celebrative «Indietro tutta 30 e l’ode», in onda su Raidue l'11 dicembre in prima serata e il 13 dicembre in seconda serata. Sorrisi era sul set e qui vi anticipiamo in esclusiva uno scatto. I ciak per lo spot sono stati molti e non ce n’è stato uno uguale all’altro: erano però tutti esilaranti. «Il pubblico si immagina una festa» dice Arbore «ma per me e Nino, che abbiamo sempre fatto “l’altra tv”, era preferibile una formula diversa: la commemorazione. Ironica, naturalmente». «Sarà una “commemorescion”. Scritto così,  come si pronuncia» puntualizza Frassica.

• Renzo Arbore torna in tv con «Indietro tutta!»

«Se ripenso a 30 anni fa mi chiedo: “Come abbiamo fatto?”» riprende Arbore. «Per 65 puntate abbiamo improvvisato: eravamo in uno stato di grazia». E Frassica: «Al termine di ogni puntata io e Renzo ci guardavamo e ci domandavamo con lo sguardo: “Che abbiamo fatto?”. Non lo sapevamo nemmeno noi…». Una trasmissione irripetibile, dunque, e proprio per questo nelle due serate verrà studiata come modello di televisione «sui generis». A tenere le fila del racconto, Andrea Delogu: «Non sarò una conduttrice canonica» anticipa. «Diciamo che mi troverò in balia di Renzo e di Nino e, dal momento che improvviseremo tutto, avere dei ruoli sarà impossibile».