Home TvNews e AnticipazioniInformazione tv, nuova stagione tra big e novità

Informazione tv, nuova stagione tra big e novità

Addio al talk show tradizionale, spazio a format inediti e al ritorno dei volti noti su Rai, Mediaset e La7

21 Agosto 2016 | 11:40 di Daniele Ceccherini

Sarà una stagione di novità ed esperimenti per l'informazione in tv. Tutte le reti hanno aggiornato il palinsesto, dando l'addio a trasmissioni storiche come ?Ballarò? e cercando nuove strade per superare la crisi di audience che ha colpito i talk show negli ultimi anni. I nuovi format che puntano su reportage e storie, e sul ritorno di volti noti come Michele Santoro e Giovanni Minoli.
Ecco cosa troveranno gli spettatori nel prossimo autunno televisivo sul fronte informazione.

In Rai la novità principale è l'addio a Ballarò dopo 14 anni. La rinuncia al format lanciato nel 2002 da Giovanni Floris è di fatto una bocciatura del talk show tradizionale, che non incontra più da diverse stagioni i favori del pubblico. Al timone del prodotto d'informazione Rai del martedì sera arriva Gianluca Semprini. L'ex giornalista di Sky Tg24 condurrà ?Politics?, trasmissione che promette di mettere in soffitta le interminabili risse verbali tra ospiti e politici dei vari schieramenti per fare spazio a interviste più veloci e dirette.

Bianca Berlinguer sarà invece guida di un programma pomeridiano su Rai3, che vedrà Michele Santoro tra gli autori. L'ex conduttore di Servizio Pubblico realizzerà anche sei prime serate speciali su Rai2. Torna in Rai anche un altro veterano dei talk show, Gad Lerner, condurrà ?Islam, Italia? su Rai3.

Su Mediaset novità principale è l'arrivo di Nicola Porro. Archiviata dopo tre anni l'esperienza di ?Virus? su Rai2, Porro avrà due appuntamenti settimanali d'informazione in seconda serata su Canale 5. Un'edizione rinnovata di Matrix, che partirà con una puntata speciale con ospite Piero Chiambretti.

Su La7 infine torna sul piccolo schermo Giovanni Minoli. Il giornalista, dopo una vita in Rai con programmi cult come ?La storia siamo noi? era passato a Radio24. Torna ora in tv con ?Faccia a faccia?, uno spazio di 45 minuti in prime time la domenica.