Home TvNews e AnticipazioniItalia 1 festeggia i dieci anni di Virgin Radio con una programmazione speciale

Italia 1 festeggia i dieci anni di Virgin Radio con una programmazione speciale

Da «Roger Waters - The Wall» a «I Love Radio Rock», passando per le puntate dei «Simpson» dedicate al rock, a «Cobain - Montage of Heck» (per la prima volta in chiaro) e lo speciale di Ringo e paola Maugeri su Firenze Rocks

 - Credit: © Ufficio Stampa

11 Luglio 2017 | 17:44 di Manuela Puglisi

Mercoledì 12 luglio Italia1 dedica una programmazione speciale al decimo compleanno di Virgin Radio. L'omaggio di Mediaset arriva infatti esattamente a 10 anni dal 12 luglio del 2007, a partire dalle 12.00, quando la radio ha debuttato sulle frequenze italiane.

Si parte dalla notte della vigilia, martedì 11 luglio, con la messa in onda del film-concerto «Roger Waters - The Wall», basato sul tour The Wall Live che l'ex Pink Floyd ha fatto tra il 2010 e il 2013. Mercoledì 12 luglio proseguono i festeggiamenti per tutta la giornata, con videomessaggi di auguri alla radio da parte di artisti internazionali del calibro dei Deep Purple, Nickelback, Linkin Park a Marky Ramone, passando per i Kasabian e i Sum 41. Alle 13.45 sarà trasmessa un'edizione speciale dei «Simpson», interamente composta di episodi a tema musica rock.

La prima serata di Italia 1 sarà dedicata a «I Love Radio Rock» che andrà in onda alle 21.10 e racconta il fenomeno delle radio pirata inglesi negli Anni 60, ispirandosi in particolare a Radio Caroline, una vera e propria nave-radio pirata. Tra gli attori che ne compongono lo straordinario cast ci sono Philip Seymour Hoffmann, Bill Nighy, Rhys Ifans e Kenneth Branagh. Paola Maugeri e Ringo condurranno poi uno speciale tv dedicato a Firenze Rocks, il festival che ha ospitato tra gli altri Eddie Vedder e la sua esibizione sold out. A concludere la serata ci pensa «Cobain – Montage of Heck», docu-film sulla vita del leader dei Nirvana, in onda per la prima volta in chiaro.