Tra gli ospiti: Il Cile, Levante, Loredana Bertè, Nek, Nina Zilli, Noemi, Sergio Sylvestre e Stash
Tappa clou del tour 2017, il concerto tenuto Milano lo scorso 14 aprile per l'uscita del disco Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez è stato un vero e proprio evento musicale che ha visto alternarsi sul palco, accanto ai due grandi ospiti della scena musicale italiana tra cui Il Cile, Levante, Loredana Bertè, Nek, Nina Zilli, Noemi, Sergio Sylvestre e Stash.
Martedì 27 giugno in prima serata, Sky Uno propone uno speciale che ripropone quel concerto, una delle principali tappe del tour 2017, che si è sviluppato in 19 date nei palasport d'Italia, terminato con il concerto-evento di chiusura all'Arena di Verona, dove i due artisti hanno portato la loro energia in un show unico e straordinario (con tanto di proposta di matrimonio in diretta).
J-Ax e Fedez: le foto dello show
Il concept scenografico del concerto, mette in scena l'ascesa sociale raccontata in alcuni brani del disco: un gioco prospettico, permesso dalle tecnologie e i contributi video, per comunicare, in maniera pop, il concetto di affermazione e successo nella vita partendo dal basso della scala sociale. Scenograficamente, l'idea viene resa sul palco attraverso un mega schermo a forma di piramide, a rappresentare proprio l'ascesa dal basso, posto al centro di un palco a due livelli. Si gioca con i simboli, ma l'anima dello show saranno la musica e le canzoni.
J-Ax e Fedez sono affiancati da una band d'eccezione composta da dieci elementi: Marco Arata (direzione musicale, chitarra), Paolo Jannacci (tastiere, fisarmonica), Steve Luchi (batteria), Piergiorgio Severi - Space One (coro), Enzo Tribuzio - Dj Zak (DJ), Mattia Flachi - Sopreman (coro), Linda Pinelli (basso), Sewit Jacob Villa (coro), Sabrina Fiorella (coro), Claudio Colica (attore).