Home TvNews e AnticipazioniJimi Hendrix: il ricordo della Rai

Jimi Hendrix: il ricordo della Rai

Gli appuntamenti speciali nel 75° anniversario del leggendario chitarrista

Foto: Jimi Hendrix  - Credit: © Rai

27 Novembre 2017 | 20:20 di Lorenzo Di Palma

Settantacinque anni fa, il 27 novembre 1942 nasceva Jimi Hendrix, il più grande chitarrista di sempre. La Rai lo ricorda con una puntata de Il giorno e la Storia, il programma di Rai Storia in onda lunedì 27 novembre a mezzanotte. 

L'omaggio prevede anche la trilogia ?Jimi Hendrix: The Uncut Story? di Steven Vosburgh, in onda ogni lunedì a partire dal 27 novembre alle 23 su Rai5. Obiettivo del documentario è raccontare tutta la verità, senza censure, sulla vita - luci ed ombre - di Jimi Hendrix, scomparso nel 1970 a Londra a soli 27 anni, dando origine alla cosiddetta maledizione del ?Club 27?.

Con la piena collaborazione della famiglia Hendrix, e i contributi di BB King, Les Paul, Jeff Beck e altri illustri commentatori, il film restituisce un ritratto a 360° di una figura che, a oltre 40 anni dalla sua scomparsa, continua ad ispirare nuove generazioni di musicisti.

Il ritratto della breve, ma luminosissima parabola di Jimi Hendrix è un viaggio alla scoperta dell'uomo, oltre che del musicista, dall'infanzia alla maturità, dal successo alla frammentazione psicologica. Al centro del primo episodio, gli anni dell'infanzia con la famiglia, gli affetti e le curiosità di un bimbo che un giorno sarebbe diventato leggenda.