Home TvNews e AnticipazioniKilling Reagan su National Geographic

Killing Reagan su National Geographic

Il film sull'attentato al presidente degli Stati Uniti che ha cambiato la storia. Nei panni di Nancy e Ronald Reagan Cynthia Nixon e Tim Matheson

Foto: Cynthia Nixon (Nancy Reagan) e Tim Matheson (as Ronald Reagan) in Killing Reagan  - Credit: © National Geographic Channels/ Hopper Stone, SMPSP

17 Gennaio 2017 | 17:20 di Manuela Puglisi

Martedì 17 gennaio alle 20.55 va in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) Killing Reagan, con Cynthia Nixon e Tim Matheson nei panni di Nancy e Ronald Reagan. Prodotto da Ridley Scott, è l'adattamento televisivo dell’omonimo libro scritto da Bill O'Reilly e Martin Dugard.

Il film gira intorno all’attentato all’allora Presidente degli Stati Uniti del 30 marzo 1981, quando alle 14.27 sei colpi di pistola partono in direzione di Reagan, cambiando per sempre il corso della sua presidenza. Ripercorreremo insieme ai protagonisti i mesi che hanno preceduto la sua elezione del 1980, cercando di scoprire l’uomo dietro il presidente, anche nel suo rapporto con la moglie Nancy. Il racconto prende il via proprio dalla campagna elettorale che lo ha visto contrapposto a Jimmy Carter, quando anche grazie alla moglie ha conquistato il favore degli elettori.

Il corso della storia è destinato a cambiare quando il venticinquenne John Hinckley Jr, interpretato qui da Kyle S. More, porta all'estremo la sua ossessione per Jodie Foster, decidendo di compiere un gesto estremo per attirare l’attenzione dell’attrice: un attentato all'uomo politico più potente del mondo. Rimangono feriti, oltre a Reagan, un poliziotto, un agente dei servizi segreti e James Brady, portavoce della Casa Bianca. Questo episodio ha cambiato per sempre il matrimonio dei coniugi Reagan e secondo lo stesso Bill O’Reilly “Se Hinckley non avesse premuto il grilletto, il mondo oggi sarebbe un posto diverso. Il presidente Reagan fu messo a dura prova nei primi giorni del suo mandato, e questo attentato cambiò letteralmente il corso della sua presidenza”.

A interpretare la First Lady è Cynthia Nixon, nota per il ruolo di Miranda Hobbes in Sex & The City, mentre Tim Matheson si cala nei panni di Ronald Reagan dopo essere stato il vice presidente John Hoynes in West Wing e Otter in Animal House.