Home TvNews e Anticipazioni«La Carica dei 101»: trama, cast e curiosità del film con Glenn Close

28 Dicembre 2017 | 15:15

«La Carica dei 101»: trama, cast e curiosità del film con Glenn Close

Va in onda giovedì sera su Rai Due il film del 1996 remake in live action del grande classico d'animazione Disney del 1961

 di Giulia Ausani

«La Carica dei 101»: trama, cast e curiosità del film con Glenn Close

Va in onda giovedì sera su Rai Due il film del 1996 remake in live action del grande classico d'animazione Disney del 1961

28 Dicembre 2017 | 15:15 di Giulia Ausani

Non si può resistere alla tenerezza dei cuccioli. E infatti alle 21.20 di giovedì 28 dicembre va in onda su Raidue «La Carica dei 101», film del 1996 remake del grande classico di animazione Disney del 1961. Sono ormai passati più di vent'anni dall'uscita al cinema del film, ma continua ad appassionare grandi e piccini senza distinzioni. Del resto, come si fa non voler seguire le avventure dei cuccioli di dalmata più famosi del mondo?

La trama

Rudy (Jeff Daniels) e Anita (Joely Richardson) si incontrano per caso al parco mentre portano a passeggio i rispettivi dalmata, Pongo e Peggy. Subito scatta la scintilla e lo stesso vale per i due cani che, dopo alcuni mesi, danno alla luce quindici cuccioli. Crudelia De Mon (Gleen Close), datrice di lavoro di Anita, spera di comprarli per farne una splendida pelliccia: Rudy e Anita rifiutano, quindi lei decide di rapirli. Inizia così l'avventura dei cuccioli per tornare a casa, e di Pongo e Peggy per ritrovarli.

Il Cast: una crudele Glenn Close

È indimenticabile l'interpretazione di Glenn Close come Crudelia De Mon, ruolo che le è anche valso una nomination ai Golden Globe. Jeff Daniels e Joely Richardson sono rispettivamente Rudy e Anita, mentre a interpretare Orazio e Gaspare, gli scagnozzi di Crudelia, sono Mark Williams e il "dottor House", Hugh Laurie.

Curiosità

Come da titolo, i dalmata protagonisti del film sono centouno. Ma per le riprese ne furono usati molti di più: ben duecentotrenta cuccioli e venti adulti. Certo, non è facile far recitare dei cani, e per questo il regista Stephen Herek dovette ricorrere a diversi piccoli trucchi, come spalmare degli hot dog crudi sulla faccia di Jeff Daniels per riuscire a far sì che i cani lo leccassero affettuosamente dopo il ciak.