Home TvNews e Anticipazioni«La legge del numero uno» dopo Venezia su Rai 3

«La legge del numero uno» dopo Venezia su Rai 3

Il corto di Alessandro D’Alatri, ambientato in un carcere e presentato al Festival del Cinema il 7 settembre, va in onda domenica 10 settembre sia alle 20.05 sia alle 23.20

Foto: Una scena del cortometraggio "La legge del numero uno"  - Credit: © Rai Fiction

07 Settembre 2017 | 22:45 di Angelo De Marinis

Dopo Casa d'altri, il corto di Gianni Amelio su Amatrice, un altro interessante short film diretto da Alessandro D'Alatri approda in televisione. La legge del numero uno è stato presentato in anteprima a Venezia 74, il 7 settembre, come evento speciale nella sezione "Giornate degli autori". Si può vedere domenica 10 settembre su Rai 3 alle 20.05 o alle 23.20.

Tre detenuti, ripresi in una cella d'attesa del carcere, attendono il colloquio con il magistrato. Tutti e tre sono convinti, a torto, che solo il primo che sarà ricevuto usufruirà di un permesso premio, di qualche giorno di libertà.

Il film, prodotto con il contributo di Rai Fiction, esplora la dimensione dell'attesa e coglie la condizione carceraria attraverso le parole e gli stati d'animo espressi dai protagonisti: ansia, speranza, illusione, ma anche rabbia, dolore per gli errori commessi e la pena da scontare. La vita "dentro", inoltre, genera relazioni umane spesso alterate che sfociano in drammatici conflitti. 

Tra gli interpreti principali vi sono Marco Palvetti, Andrea Sartoretti, Pietro Bontempo, Francesca Della Ragione.

La legge del numero uno rientra tra i "Corti del Premio Goliarda Sapienza", tratti dai racconti del concorso letterario dedicato ai detenuti delle carceri italiane.