Home TvNews e AnticipazioniLa Notte della Taranta in diretta su Rai5 

La Notte della Taranta in diretta su Rai5 

Sabato 25 agosto torna il Concertone di Melpignano, LP ospite speciale

Foto: Notte della Taranta  - Credit: © Rai

25 Agosto 2018 | 17:00 di Lorenzo Di Palma

Rai Cultura torna a proporre in diretta, sabato 25 agosto dalle 22.30 su Rai5, uno degli appuntamenti musicali più significativi dell’estate: il ventunesimo Concertone della “Notte della Taranta” di Melpignano, il più grande festival d’Italia dedicato dedicato alla "Pizzica" e quest’anno anche al tema del paesaggio.

A dirigere l’Orchestra Popolare come Maestro Concertatore di questa edizione è Andrea Mirò, cantautrice e compositrice. Tra gli ospiti: la cantautrice LP, James Senese, Enzo Gragnagniello, i Dhoad Gypsies of Rajasthan dall'India, la violinista cubana Ylian Canizares, il poeta popolare Mino De Santis, il trombettista Frank Nemola, Davide Brambilla, il rapper Clementino, la band Aprés la Classe.

A condurre la serata, la giornalista Barbara Capponi che accompagnerà il pubblico di Rai5 “dentro” la Taranta, con interviste a ospiti e musicisti protagonisti della serata. Così parole e musica - mescolando profondità e leggerezza al ritmo della “pizzica” e intrecciando sonorità diverse - contribuiranno a disegnare quel paesaggio che è il tema del Concertone 2018.