Home TvNews e AnticipazioniLa Partita del cuore tra Cantanti e Campioni

La Partita del cuore tra Cantanti e Campioni

L’appuntamento è per martedì 28 maggio in differita alle 21.25 su Raiuno, all’Allianz Stadium di Torino, che in passato ha accolto l’evento già tre volte

Foto: Andrea Pirlo, Cristiano Ronaldo e Francesco Totti per la priam volta insieme alla Partita del Cuore  - Credit: © Getty Images

28 Maggio 2019 | 17:34 di Matteo Valsecchi

Con una tagliente battuta, Giampiero Boniperti (ex campione e presidente dalla Juventus) diceva che «Vincere non è importante, ma la sola cosa che conta». Capita, tuttavia, che il risultato più importante non sia quello in campo.

Ed è così ogni volta che si gioca La partita del cuore, il maggiore evento di calcio e solidarietà che arriva alla sua 28ª edizione ed è condotto da Carlo Conti. L’appuntamento è per martedì 28 maggio in differita alle 21.25 su Raiuno, quando la Nazionale Cantanti e la squadra dei Campioni per la Ricerca si sfideranno sul prato dell’Allianz Stadium di Torino, che in passato ha accolto l’evento già tre volte.

La telecronaca è affidata ad Alberto Rimedio e a Fabio Caressa, mentre da bordo campo interverranno Gigi e Ross.

In campo ci sarà la massima icona del calcio contemporaneo: Cristiano Ronaldo, il formidabile attaccante portoghese che dallo scorso anno gioca proprio nel capoluogo piemontese con i colori della Juventus, che per la prima volta giocherà insieme ad Andrea Pirlo e Francesco Totti.

Molte le curiosità per quanto riguarda anche le squadre in campo: Gianni Morandi che vanta quasi 350 presenze con la maglia dei Cantanti siederà in panchina nelle vesti di allenatore, affiancato da Marco Masini. Mentre il ruolo di capitano sarà affidato a Paolo Belli. In campo troveremo, tra gli altri, Javier Zanetti, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Paolo Vallesi, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Shade e Briga.

I Campioni per la Ricerca, invece, saranno guidati dal tre volte Pallone d’Oro Michel Platini con un altro ex bianconero, Gianluca Vialli, nelle vesti di vice, e il presidente della Juventus Andrea Agnelli come capitano. Tra i fenoneni dello sport che hanno già annunciato la presenza, ci saranno i due ferraristi Sebastian Vettel e Charles Leclerc, oltre a Pavel Nedved, John Elkann e Massimo Giletti.

Tutto il ricavato dell’evento (incasso, sms solidali al numero 45527 attivo fino al 9 giugno) sarà destinato alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul cancro e alla Fondazione Telethon, impegnate da anni nella lotta contro il tumore e le malattie genetiche rare. Per informazioni andate sul sito www.partitadelcuore.it.

Le formazioni in campo

Nazionale Italiana Cantanti
Buffon, Marcorè, Chiellini, Fabi, Vallesi, Belli, Zanetti, Shade, Briga, Ruggeri, Bova, Fede, Einar, Biondo, Casillo, Pintus, Bob Sinclar, Benji, Mezzancella, Todaro, Albi dello Stato Sociale, Oscar degli Statuto, Cois. Allenatore Allegri.

Campioni per la Ricerca
Storari, Giletti, Agnelli, Vettel, Albertini, Ronaldo, Schumacher, Elkann, Totti, Nedved, Leclerc, Pirlo, Carone, Andrè, Fontana, Poeta, Di Tanno, Cassani, Di Stefano, Santini, Conticini, Giovinazzi. Allenatore Platini.