La Rai e il centenario di Giorgio Strehler

Il ricordo e l’omaggio al grande regista nel centenario della nascita

Giorgio Strehler  Credit: © Ray
14 Agosto 2021 alle 08:33

Sabato 14 agosto è l’anniversario dei cento anni dalla nascita del grande regista Giorgio Strehler, geniale protagonista del teatro del ’900, nato a Trieste nel 1921 e fondatore nel 1947, con Paolo Grassi, del primo stabile italiano, il Piccolo di Milano, che ha rivoluzionato il teatro di prosa e l’opera.

La Rai ne ha affidato il ricordo a Rai Cultura che in particolare sul suo canale Rai5 proporrà un palinsesto dedicato, curato da Felice Cappa. Alle 21.15 andrà in onda lo speciale Apprendisti Stregoni. Il metodo Strehler, trasmesso anche alle 23.35 su Rai3, che oltre che ripercorrere l’avventura del regista e della sua creatura più celebre, il Piccolo, mostra il lavoro ossessivo e sulfureo del creatore, capace di generare bellezza e senso.

Il ricordo di Strehler passerà anche attraverso due indimenticabili Goldoni: alle 16 Arlecchino servitore di due padroni del 1955, con la regia televisiva di Giancarlo Galassi Beria, e alle 22.15 Le baruffe chiozzotte del 1966, con la regia televisiva di Lyda C. Ripandelli.  

Su Rai Storia sarà, invece, Il giorno e la storia, in onda alle 00.05 (e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14, 20) a offrire un ritratto di Strehler, che nella sua carriera ha siglato oltre 200 regie.

L’omaggio a Strehler sarà completato, sul sito di Rai Cultura, da un'intervista alla giornalista e scrittrice Cristina Battocletti, autrice della biografia Giorgio Strehler, il ragazzo di Trieste. Tanti i temi trattati, dalla decisiva infanzia triestina, alla progressiva travolgente affermazione a Milano con il Piccolo Teatro, fino ai suoi ultimi amareggiati anni.

Ampio spazio al ricordo del regista anche nei servizi di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr e RaiNews24 che realizzerà un approfondimento a cura di Paola Marinozzi, esperta di teatro, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Infine, Rai Play proporrà nel proprio catalogo lo speciale Giorgio Strehler – Il mestiere del teatro, tratto dalla serie “Incontri” del 1966, con interviste al regista e ai suoi collaboratori, e molte sequenze girate durante le prove al Piccolo di Milano.

Seguici