Home TvNews e AnticipazioniLa Rai ricorda don Pino Puglisi

La Rai ricorda don Pino Puglisi

Programmazione speciale in occasione del 25° anniversario della morte

Foto: Don Pino Puglisi  - Credit: © Rai

15 Settembre 2018 | 10:00 di Lorenzo Di Palma

La sera del 15 settembre 1993 a Palermo, il parroco del quartiere Brancaccio, don Pino Puglisi – nel giorno del suo 56° compleanno - veniva brutalmente assassinato mentre rientrava a casa: un’esecuzione mafiosa in piena regola per “punire” l’uomo che più volte, pubblicamente, aveva sfidato Cosa Nostra e si era battuto per dare futuro e speranza ai giovani del suo territorio togliendoli dalla strada. In occasione del 25° anniversario della scomparsa, Rai onora la memoria di Puglisi con documentari e dirette in un palinsesto speciale che attraverserà reti e testate giornalistiche.

In particolare, sabato 15 Settembre, dopo un ampio servizio proposto da Uno Mattina in famiglia, Rai1 trasmetterà in diretta, a cura del Tg1, dalle 11.30, la Santa Messa che Papa Francesco celebrerà da Palermo in memoria del Beato Pino Puglisi. Sempre sabato su Rai3 la storia del prete martire di Brancaccio sarà raccontata nel film Alla luce del sole (ore 23.45), per la regia di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti. L’impegno di Rai Cultura proseguirà poi su Rai Storia che trasmetterà una puntata de Il giorno e la storia (ore 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00, e alle 20.10) interamente dedicata a padre Puglisi. Inoltre Rai Cultura web e social promuoverà numerose iniziative editoriali.

Ampia l’informazione su telegiornali e giornali radio con dirette, speciali e interviste. Su Rainews24 collegamenti in diretta da Palermo e uno speciale sulla vita e l’opera del prete ucciso dalla mafia venticinque anni fa. Tgr Sicilia realizzerà, all’interno delle varie edizioni , servizi in memoria di Puglisi per ripercorrere l’ inizio del sacerdozio a Godrano, l’attività con gli studenti, il rapporto col quartiere Brancaccio, e ancora raccogliendo testimonianze sull’omicidio oltre a una scheda riepilogativa sull’inchiesta e il processo.