A sei anni dal disastro programmazione speciale su tv, radio, web e testate giornalistiche
A sei anni esatti da quel 14 agosto del 2018, in cui il crollo del Ponte Morandi a Genova uccise 43 persone, la Rai le ricorda con tv, radio, web e testate giornalistiche che saranno impegnate per ricostruire gli eventi, la vicenda processuale, il segno indelebile lasciato nei genovesi e non solo dall’evento.
Mercoledì 14 agosto, infatti, su Rai 1 “Uno Mattina Estate” e su Rai 3 “Agorà Estate” apriranno finestre informative e di approfondimento. La Tgr Liguria dedicherà all’anniversario una diretta per la commemorazione che si terrà nella Radura della Memoria, l’area alberata che è stata realizzata sotto Ponte San Giorgio per ricordare le vittime del crollo di Ponte Morandi. Spazio poi al processo, per capire a che punto si è giunti e come evolverà l’iter giudiziario, e ai ricordi dei cittadini di Genova.
Rainews24 si collegherà con Genova all'interno dei tg della mattina, poi il Filo Diretto dalle 10.30 alle 11, per l'avvio della cerimonia dalla Radura della Memoria. Nuovo collegamente alle 11.36, il momento preciso in cui crollò Ponte Morandi, quando verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la diocesi genovese.
Su Rai Storia a riannodare i fili di cosa accade il 14 agosto si sei anni fa sarà “Il Giorno e la Storia”, con una puntata in cui si racconteranno i fatti e la reazione di una città paralizzata e si ripercorreranno anche i passi della realizzazione del nuovo viadotto su progetto di Renzo Piano.
Anche Radio Rai dedicherà spazi all’anniversario e su Rai Radio 2 “Caterpillar XL” dedicherà approfondimenti al tema con ospiti e testimonianze.
La piattaforma RaiPlay Sound ricorderà l’anniversario con la raccolta “14 agosto 2018. Il crollo del Ponte Morandi” nella quale si segnalano gli Speciali del GR1 del 14 agosto 2018, che ripropongono la cronaca di quella drammatica giornata, e le puntate dedicate di Inviato speciale, Il mix delle cinque, Radio1 in vivavoce.
Inoltre, dal catalogo di RaiPlay, si propone la versione audio dello Speciale del Tg1 dal titolo ”Genova: memoria e futuro”, un reportage che documenta il dolore dei familiari delle vittime e la loro lotta perché sia fatta giustizia, le testimonianze di chi quel giorno ha visto il disastro avvenire sotto i propri occhi, i risvolti delle inchieste, i controlli mancati, le intercettazioni ambientali, i falsi report sulla sicurezza.