Home TvNews e AnticipazioniLa «Scuola di felicità» di Veltroni su Sky Uno

La «Scuola di felicità» di Veltroni su Sky Uno

Dal 4 novembre ogni sabato alle 10.45 le inedite lezioni di educazione emotiva che si svolgono in una scuola media di Roma: i ragazzi esprimono quello che hanno dentro e le loro idee su ciò che regala benessere nella vita

Foto: Un momento delle lezioni di educazione emotiva  - Credit: © Sky

03 Novembre 2017 | 17:48 di Angelo De Marinis

Educazione emotiva, una materia che non rientra ancora tra le discipline ufficiali di studio ma che risponde alle esigenze profonde dei ragazzi non circoscritte all'ambito della conoscenza. Le nuove generazioni richiedono motivazioni, una ricerca condivisa di benessere personale, vogliono imparare a sviluppare relazioni sane e a dotarsi di strumenti adeguati per superare le difficoltà della vita.

Un esperimento in questa direzione è stato fatto nella scuola media Giuseppe Mazzini di Roma. Per qualche ora alla settimana, gli studenti, stimolati dal professore di lettere Enrico Castelli, si sono confrontati sul tema della felicità, tirando fuori quello che hanno dentro, esprimendo quali sono i momenti, i valori, le esperienze alle quali associano questa dimensione emotiva: uno spazio costruttivo di dialogo in cui emergono idee, emozioni e sensazioni.

La docu-serie in dieci episodi Scuola di felicità realizzata da Walter Veltroni va in onda ogni sabato dal 4 novembre alle 10.45 su Sky Uno (con due episodi). Otto episodi sono il resoconto delle lezioni di educazione emotiva, gli ultimi due appuntamenti sono interviste ai ragazzi coinvolti e al professor Castelli. 

Le risposte dei giovani studenti sorprendono per profondità, empatia e completezza. Attraverso un percorso di parole e giochi, hanno la possibilità di conoscersi meglio e stringere rapporti più autentici fondati sulla condivisione profonda di stati di animo ed esperienze.