«La strada senza tasse» con dieci famiglie fuori dal «Comune»

Al via da lunedì 18 dicembre alle 20.10 su Rai3 il docureality condotto da Flavio Insinna che segue un singolare esperimento sociale: una comunità di cittadini di Eboli per cinque settimane si autogoverna gestendo i servizi pubblici senza le istituzioni  

Flavio Insinna  Credit: © Stand By Me
17 Dicembre 2017 alle 15:59

Dieci famiglie di Eboli, in provincia di Salerno sono protagoniste di un esperimento sociale che sicuramente farà discutere: per cinque settimane rinunciano ai servizi garantiti dalle istituzioni (gestione dei rifiuti, illuminazione pubblica, manutenzione delle vie, biblioteche ecc) e cercano di affrontare da soli non solo le questioni di ordinaria amministrazione ma anche le emergenze, come gli episodi di vandalismo, i guasti della rete fognaria e idrica.

Per questa gestione in autonomia hanno a disposizione un budget equivalente alla media delle tasse comunali che si pagano per usufruire dei servizi erogati in genera dal Comune in un arco di tempo di cinque settimane.

Questo modello di autogoverno che in tanti auspicano è praticabile nella realtà? Quali criticità presenta? Chi si assume le scelte decisionali? Le telecamere di La Strada senza tasse seguiranno l'andamento dell'esperimento sociale. Il programma condotto da Flavio Insinna su Rai 3 va in onda alle 20.10 per 10 puntate, da lunedì 18 dicembre e fino a venerdì 29 dicembre, con una puntata speciale anche in prima serata.

Si tratta di una novità assoluta in Italia, tratta dal format The day the government left trasmesso sulla Bbc e sulla tv danese.


Seguici