Il capolavoro di Giacomo Puccini in prima serata su Rai3 con “La Grande Opera all’Arena di Verona”
Si avvarrà della partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti che sottolinearà alcuni momenti chiave dell’opera, la “Turandot” messa in scena nell’atmosfera unica dell’Arena di Verona nella versione curata dal regista Franco Zeffirelli, che Rai3 propone, lunedì 19 agosto in prima serata con “La Grande Opera all’Arena di Verona”.
Protagonista Ekaterina Semenchuk, al debutto areniano nei panni della “principessa di gelo”, amata e sfidata dal principe ignoto interpretato dal tenore Yusif Eyvazov. Insieme a loro sono impegnati Mariangela Sicilia nella parte di Liù e Riccardo Fassi come Timur. I tre ministri imperiali Ping, Pang e Pong sono rispettivamente Youngjun Park, Matteo Macchioni e Riccardo Rados, il Mandarino è Hao Tian mentre l’imperatore Altoum è Carlo Bosi.
L’Orchestra di Fondazione Arena e il Coro, preparato da Roberto Gabbiani, sono diretti da Michele Spotti, classe 1993, direttore dell’Opera di Marsiglia.
Il finale dell’opera è eseguito nel tradizionale completamento di Franco Alfano sugli appunti di Puccini sotto la supervisione di Arturo Toscanini. Turandot, opera inaugurale del 101° Festival, rappresenta l’omaggio dell’Arena a Puccini nel centenario della scomparsa.