Home TvNews e Anticipazioni«L’allenatore nel pallone» stasera su Iris

«L’allenatore nel pallone» stasera su Iris

Lino Banfi mattatore in una commedia ambientata... in serie A!

Foto: Lino Banfi

12 Settembre 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

L'ultima parte della sua carriera ha incoronato Lino Banfi re della fiction, grazie soprattutto al ruolo di nonno Libero in «Un medico in famiglia». Ma prima, come ben sa chi ha qualche anno in più, l'attore pugliese è stato una delle star della commedia italiana, grazie a film popolarissimi come «L'allenatore nel pallone», diretto nel 1984 da Sergio Martino, che Iris propone questa sera alle 21.00.

Banfi interpreta Oronzo Canà, un pittoresco allenatore dal mediocre curriculum, che corona i suoi sogni di gloria quando viene sorprendentemente ingaggiato per allenare la Longobarda, una formazione neopromossa nella massima serie. Nonostante l'entusiasmo del tecnico, l'inizio del torneo si rivela un disastro, costellato di sconfitte sonore e litigi tra giocatori e staff. Quando tutto sembra perduto, però, Canà trova il modo di rovesciare la situazione e...

Non è certo la sceneggiatura il punto di forza di questa commedia, ma la verve del protagonista e alcune gag rimaste nella memoria del pubblico garantiscono una serata piacevole.