Home TvNews e Anticipazioni“Le Furie d’Oriente” da Bruce Lee a Jackie Chan

“Le Furie d’Oriente” da Bruce Lee a Jackie Chan

In un ciclo di film che partirà su Cielo dal 25 agosto, tornano i più famosi maestri del kung fu

Foto: Bruce Lee nel film "L'ultimo combattimento di Chen

23 Agosto 2016 | 21:00 di Lorenzo Di Palma

Gli eroi del cinema popolare asiatico sbarcano a fine agosto su Cielo con un ciclo chiamato ?Le Furie d'Oriente?, che comprende i migliori film d'azione dedicati ai più famosi maestri del kung fu, icone del cinema action entrate ormai nell'immaginario comune degli amanti delle arti marziali e delle sfide all'ultimo colpo, come il grande Bruce Lee e, più di recente, Jackie Chan.

Si parte da giovedì 25 agosto alle 21.15 con una serie di film dedicati a Jackie Chan, uno dei pochi interpreti che ha sempre rifiutato di avere controfigure: la quasi totalità delle scene che vedrete le ha girate direttamente lui. A testimonianza di ciò numerosi sono gli incidenti che ha avuto in diverse pellicole: dita e costole rotte, botte in testa e brutte cadute. Si inizia con la saga ?Police Story I, II e III? e ?New Police Story? campione di incassi. A seguire ?La Prima Missione?, ?The Protector - La legge del Muay Thai?, ?La Vendetta del Dragone? e ?Shaolin?. Inoltre non mancheranno film caratterizzati da una vena di action comedy come ?Rob-B-Hood ?e ?Twin Dragons?.

Dopo il ciclone di Hong Kong, arriva la leggenda di Bruce Lee con alcuni dei suoi film più rappresentativi: ?Il furore della Cina colpisce ancora?, ?Dalla Cina con furore?, ?L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente?, ?L'ultimo combattimento di Chen? e ?L'ultima sfida di Bruce Lee?. Figlio di un teatrante, Bruce Lee diventerà il più simbolico esponente di film di arti marziali e renderà famoso in tutto il mondo lo stile di lotta Wing chun del kung fu.

Il ciclo poi si arricchisce per la presenza anche di altri due attori tra i più famosi del genere: Jet li (famoso per le sue interpretazioni nella saga de ?I Mercenari? e coreografo dei combattimenti di ?Matrix?) di cui Cielo manderà in onda la trilogia di ?Once Upon a Time in China? dedicata ala maestro Wong Fei, e ?La Tigre e il Dragone? e Donnie Yen con la trilogia ?IP Man?, e ?Kung Fu Jungle?, celebrazione spettacolare ed enfatica delle arti marziali.