Home TvNews e AnticipazioniLe Iene, il 4 dicembre l’inchiesta sulle nuove droghe sintetiche

Le Iene, il 4 dicembre l’inchiesta sulle nuove droghe sintetiche

Le anticipazioni sulla nuova puntata dello show condotto da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani

Foto: Le Iene Show  - Credit: © Mediaset

04 Dicembre 2016 | 11:35 di Simone Gorla

Domenica 4 dicembre il nuovo appuntamento con “Le Iene Show” in prima serata su Italia 1. Protagonista Luigi Pelazza che si occupa di nuove droghe sintetiche, quelle che non sono ancora state inserite nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, e per questo non sono ancora vietate dalla legge. Molecole di ultima invenzione che, sebbene non siano ancora state ufficialmente riconosciute pericolose, hanno effetti devastanti per la salute, al pari di cocaina ed eroina, e provocano psicosi e altri tipi di malori.

Tra gli altri servizi dello show condotto da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani c'è quello di Gaetano Pecoraro che racconta la storia di Franco Mastrogiovanni, maestro di una scuola elementare di Vallo della Lucania, deceduto nel 2009 all’età di 58 anni dopo il ricovero forzato dovuto a un trattamento sanitario obbligatorio disposto nei suoi confronti.

Nel servizio la Iena mostra le immagini delle telecamere del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania che hanno documentato il calvario dell’uomo che, per 87 ore, sarebbe stato legato mani e piedi al letto, lasciato digiuno e solo. Queste stesse immagini hanno permesso ai giudici di emettere la sentenza.

Michele Cordaro incontra poi lo studente che ha avviato all’interno della propria scuola un commercio di merendine. L’attività del giovane consisteva nel comprare gli snack nei supermercati per poi rivenderli ai compagni a un prezzo più basso rispetto a quello delle macchinette presenti all’interno dell’Istituto.