«Le Iene Show», da Gessica Notaro alla Valle d’Aosta

I temi dei servizi della puntata di martedì 17 ottobre

Ilary Blasi e Teo Mammuccari  Credit: © Mediaset
17 Ottobre 2017 alle 19:35

Un'intervista a Gessica Notaro, il dibatito sullo ?Ius Soli", i ragazzi autistici e il ?giallo? dei 25mila euro in Valle d'Aosta. Sono questi gli argomenti dei ?pezzi forti? dell'appuntamento con Le Iene Show di martedì 17 ottobre in prima serata su Italia 1, con la conduzione di Ilary Blasi e Teo Mammucari, in compagnia della Gialappa's Band.

In particolare è di Veronica Ruggeri l'intervista a Gessica Notaro, la 27enne riminese sfregiata con l'acido sotto casa sua dal suo ex fidanzato, ora accusato di lesioni gravi, con le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.  

Mentre Matteo Viviani incontra i componenti della Tam Tam Basket di Castel Volturno, squadra di ragazzi che nonostante siano nati in Italia non hanno la cittadinanza italiana perché figli di genitori di origine africana. Un esempio ?pratico? di ciò che da tempo si discute in Italia, ovvero lo ?Ius Soli? (dal latino «diritto del suolo»), termine con cui si fa riferimento alla proposta di legge che modificherebbe le attuali regole sul diritto di cittadinanza.   

Giulio Golia, invece, torna su una storia che aveva raccontato qualche anno fa, quella di Franco, un padre che aveva lasciato tutto per seguire il figlio autistico, Andrea. L'uomo, da qualche anno, ha creato ?I bambini delle fate?, organizzazione senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità. La Iena si reca, quindi, a Bolzano, dove è nata l'iniziativa, e raccoglie le testimonianze dei ragazzi autistici, dei genitori e dei volontari che partecipano attivamente a questo percorso di educazione sociale. Infine raggiunge il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, testimonial d'eccezione del programma.

Infine quest'estate è scoppiato un vero e proprio giallo in Valle d'Aosta: nell'ufficio della Presidenza della Regione, in fondo al cassetto di una scrivania, sarebbero stati ritrovati 25 mila euro in banconote. A scoprirli sarebbe stato Pierluigi Marquis, insediatosi il 10 marzo come presidente della Regione dopo la mozione di sfiducia nei confronti dell'ex capo del Governo valdostano Augusto Rollandin. E Michele Cordaro cerca di far luce sulla vicenda.

Seguici